mercato americano

Toyota RAV4 EV

-

In occasione dell'Electric Vehicle Symposium di Los Angeles, la Casa giapponese ha presentato la Toyota RAV4 EV, variante elettrica che secondo il costruttore può vantare un’autonomia di circa 160 Km

Toyota RAV4 EV

In occasione dell'Electric Vehicle Symposium di Los Angeles, la Casa nipponica ha divulgato alcune immagini e i primi dettagli tecnici della Toyota RAV4 EV, una variante a propulsione elettrica, che rimarrà per il momento destinata esclusivamente al mercato americano. Anticipato da un teaser ufficiale diffuso la scorsa settimana, questo SUV sviluppato per favorire la mobilità sostenibile è stato concepito con la stretta collaborazione del costruttore americano Tesla Motors.


Esternamente la variante elettrica della RAV4 è immediatamente riconoscibile per la diversa conformazione della sezione frontale, che presenta luci diurne a LED integrate all’interno del paraurti in posizione verticale e un'inedita calandra su cui spicca il logo EV che identifica questa particolare versione.

La nuova configurazione del frontale si è resa necessaria per perfezionare le prestazioni aerodinamiche della vettura, che ora può vantare un coefficiente Cx pari a 0,30. La fiancata e la sezione di coda invece si presentano sostanzialmente invariate rispetto alla normale RAV spinta dai motori termici.

Aperta la portiera è possibile notare un abitacolo leggermente modificato rispetto all’attuale versione disponibile, dal momento che sia il quadro strumenti all’interno del cruscotto, che la consolle centrale offrono una serie di indicatori dedicati, per mantenere sotto controllo in tempo reale il funzionamento del sistema elettrico e il livello di carica delle batterie.

La Casa sottolinea che lo spazio a bordo e le prestazioni di cui è capace la versione elettrica sono in linea con quelle offerte dall’attuale modello V6 a benzina disponibile sul mercato americano. Secondo il costruttore questo veicolo elettrico offre un’autonomia di circa 100 miglia (160 Km circa), mentre la ricarica completa delle batterie richiede circa sei ore di tempo e può essere effettuata tramite una presa da 240 Volt. Il cuore pulsante della vettura invece è rappresentato da un motore elettrico da 115 Kw, mentre le batterie sono coperte di una garanzia di otto anni o 160.000 Km.

Prodotta nello stabilimento canadese di Woodstock (Ontario), la RAV4 EV è capace, secondo la Casa, di raggiungere i 135 Km/h di velocità massima e di scattare da 0 a 100 Km/h con partenza da fermo in 7,0 sec.

Come anticipato in apertura, lo Sport Utility elettrico giapponese sarà disponibile per il momento solo negli Stati Uniti, mentre la Casa prevede di produrne circa 2.600 esemplari in edizione limitata nei prossimi tre anni. Il prezzo di listino a cui verrà proposto sul mercato americano è stato fissato a quota 49.800 dollari (tasse escluse), che corrispondono a circa 38.200 euro.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Toyota RAV4
Modelli top Toyota
Maggiori info
Toyota
  • Toyota Motor Italia S.p.A. Via Kiiciro Toyoda, 2
    00148 Roma (RM) - Italia
    800 869 682   http://www.toyota.it