Volkswagen: debutta lo “shut-off” sul 1.4 TSI

Volkswagen: debutta lo “shut-off” sul 1.4 TSI
Pubblicità
A partire dal 2012 il propulsore da 1.4 litri TSI da 140 CV Volkswagen sarà dotato di dispositivo shut-off, capace di disinserire due dei quattro cilindri disponibili per abbattere sensibilmente consumi ed emissioni inquinanti. Già Euro6 arriverà sul mercato ad un prezzo ancora da stabilire
5 settembre 2011

Al prossimo Salone di Francoforte debutterà una novità “ecologica” sul motore celebre motore 1.4 TSI che equipaggia numerosi modelli del Gruppo Volkswagen.

E’ stato deliberato ed entrerà a breve in produzione, infatti, un sistema di taglio dei cilindri denominato “shut-off”, studiato per massimizzare l'efficienza del propulsore in termini di consumi ed emissioni. Il dispositivo disattiva due dei quattro cilindri (il secondo e il terzo) all'interno di un regime di rotazione compreso tra 1.400 e 4.000 giri ed in un arco di coppia in cui il motore eroga dai 25 ai 75 Nm.

Il costruttore tedesco avrebbe infatti stabilito in seguito ad una ricerca, che tale condizione di guida sia la più frequente sul territorio europeo, tanto da costituire il 70% del tempo di utilizzo medio della vettura.

Lo “shut-off” permette al quattro cilindri da 1.4 litri di dichiarare un abbattimento del consumo medio pari a 0.4 l/100 km, che divengono 0.6 l/100 se in abbinamento al sistema start/stop (ad una velocità di 50 km/h in terza/quarta marcia, a Wolfsburg garantiscono addirittura un risparmio di un litro di carburante ogni 100 km percorsi).

Omologata al fine di rispettare già i parametri imposti dalla normativa Euro6, il 1.4 TSI dotato di dispositivo “shut-off” arriverà sul mercato a partire dall'anno prossimo ad un prezzo ancora da comunicare.

Pubblicità