Volvo C30 e V60 Range Extender

Volvo C30 e V60 Range Extender
Pubblicità
Il costruttore svedese punta ad iniziare i collaudi nel 2012 di tre vetture ibride molto innovative. L'obiettivo è quello di garantire un'autonomia elevata (1000 km). senza intaccare le performance
21 luglio 2011

Volvo prosegue il suo impegno nell’universo dell’elettrificazione dell’automobile confermando il proprio impegno nel programma Range Extender, volto ad aumentare l'autonomia delle vetture alimentate con propulsore endotermico coadiuvate dall'elettrico. Tre i prototipi basati su C30 e V60, sviluppati dal costruttore svedese con il sostegno della CEE e dell'agenzia svedese per l'energia, con inizio dei collaudi previsto per l'inizio dell'anno venturo, al fine di poter giungere il prima possibile alla realizzazione di una vettura completamente elettrica pienamente utilizzabile su un vasto raggio.

La V60 utilizza un propulsore ibrido parallelo Range Extender. con motore endotermico da 190 CV collocato nella zona posteriore, ed un motore elettrico da 111 CV dislocato all'anteriore. Ambedue forniscono trazione all'anteriore, la quale fino ad una velocità di 50 km/h è solamente elettrica, mentre passata questa soglia entrambi i motori lavorano congiuntamente. Inoltre le batterie, collocate al di sotto del pianale posteriore e garantite per un'autonomia di 50 km, vengono ricaricate dal propulsore convenzionale.

Le due C30 utilizzano rispettivamente un propulsore ibrido parallelo Range Extender ed un propulsore ibrido serie Range Extender. La prima sfrutta un propulsore endotermico da 190 CV per mettere in rotazione le ruote posteriori, mentre il motore elettrico sviluppa una potenza di 111 CV, il quale anche in questo caso, può essere ricaricato dal propulsore endotermico. 300 quindi i CV complessivi, i quali dovrebbero garantire uno scatto verso i 100 km/h con partenza da fermo in un tempo inferiore ai 6 secondi.

La seconda utilizza invece un propulsore termico tricilindrico da 60 CV posto al di sotto del bagagliaio, anch'esso atto ad alimentare il propulsore elettrico anteriore da 111 CV posto nella zona anteriore della vettura. L'obiettivo, su tutte e tre le vetture, è quello di garantire un'autonomia complessiva di 1000 km, permettendo a voci solitamente inconciliabili come prestazioni, consumi ed emissioni, di andare a braccetto tra loro.

Pubblicità
Cambia auto
Volvo C30
Tutto su

Volvo C30

Volvo

Volvo
Via Enrico Mattei, 66
Bologna (BO) - Italia
848 860 880
https://www.volvocars.com/it/

  • Prezzo da 17.450
    a 36.100 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 425
    a 427 cm
  • Larghezza 178 cm
  • Altezza 145 cm
  • Bagagliaio da 251
    a 894 dm3
  • Peso da 1.279
    a 1.479 Kg
  • Segmento Due volumi
Volvo

Volvo
Via Enrico Mattei, 66
Bologna (BO) - Italia
848 860 880
https://www.volvocars.com/it/