Skoda Enyaq iV, il teaser del SUV elettrico

Pubblicità
Prime immagini della Skoda Enyaq iV, SUV elettrico che riporterà la trazione posteriore nella gamma della casa boema
7 maggio 2020

Skoda ha diffuso delle immagini di un prototipo della Enyaq iV, SUV elettrico che riporterà nella gamma della casa di Mlada Boleslav la trazione posteriore dopo un'assenza che durava dall'inizio degli anni Novanta. Basata sulla piattaforma green del gruppo Volkswagen, MEB, la Enyaq iV è il primo modello sviluppato sin dall'inizio come veicolo elettrico; sarà, in buona sostanza, una "cuginetta" della Volkswagen ID.4. 

La Skoda Enyaq iV è lunga 4,648 metri, larga 1,877 m e alta 1,618 m; il passo è di 2,765 m. La capacità di carico della futura elettrica della casa boema è di 585 litri. Dimensioni, queste, molto simili a quelle della Volkswagen  ID.4. La Enyaq iV sarà disponibile in abbinamento a tre batterie dalla capacità progressiva. Quella da 55 kWh offrirà un'autonomia di 340 km nel ciclo WLTP; questa versione base, con trazione posteriore, è equipaggiata con un motore elettrico da 146 CV montato sull'assale posteriore. 

La batteria della variante intermedia, dalla capacità di 62 kWh, consente di coprire una distanza di 390 km con una ricarica; il motore sull'assale posteriore sviluppa fino a 177 CV. La versione con l'autonomia maggiore, 500 km, è equipaggiata con un accumulatore da 82 kWh; l'unità elettrica eorga fino a 201 CV. Non finisce qui, visto che Skoda ha pensato la Enyaq in modo tale da rendere possibile l'adozione della trazione integrale, con uno schema che vede un'unità elettrica per ogni assale.

Della versione a trazione integrale sono previste due versioni, una da 261 CV e una da 302 CV, destinata a diventare la vettura più prestazione di sempre per Skoda. La variante da 302 CV sarà in grado di coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e di raggiungere la velocità di punta di 180 km/h. Entrambe le versioni a trazione integrale avranno un'autonomia di 460 km.

La Enyaq iV potrà essere caricata tramite una presa da 2.3 kW o attraverso una wallbox da 11 kW; il SUV potrà però anche sfruttare colonnine per la ricarica rapida: nel caso in cui ne venga impiegata una da 125 kW, la batteria verrà ricaricata dal 10 all'80% in 40 minuti. La produzione della Enyaq iV comincerà prima della fine del 2020, in modo tale da commercializzare il SUV ad inizio 2021.

Pubblicità
Caricamento commenti...