BMW iX3: il SAV elettrico è arrivato e smuove il segmento [Posteriore, 180 Km/h, 460 di range]

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La nuova auto elettrica BMW ha le carte in regola, per il proprio segmento, con 460 Km di autonomia dichiarata e velocità massima 180 Km/h. Listino da 73K
4 novembre 2020

Dopo qualche attesa e un po’ di curiosità, eccoci a conoscere la nuova BMW iX3. Esatto, BMW X3 ma 100% motorizzazione elettrica. La gamma di questo SAV ora ha tutto: scegli BMW e spazi dal benzina al diesel, passando per ibrido plug-in. Niente viaggioni lunghi da chiudere senza soste e nessun problema a sapere di dover ricaricare con la spina? Ecco l’elettrica, iX3 da 286 cavalli con autonomia WLTP dichiarata 460 chilometri.

Niente male, sulla carta e anche toccandola dal vivo. Da guidare poi, nonostante le 2,15 tonnellate di massa lo 0-100 km/h si compie in 6,8 secondi e, cosa non comune a un EV, la velocità massima è limitata a 180 Km/h. Guidare questo veicolo con un solo piede è l’opzione divertente, per chi si diverte ad apprendere. Con il destro infatti si gioca non solo in apertura ma anche in rilascio, per la forza frenante rigenerativa. Oddio, gioca… La BMW iX3 è così dotata di connettività e navigazione integrate alla gestione di motore più batteria (powertrain 5^ generazione) che sa già lei quando è meglio usare più accelerazione, o più potere rigenerativo. È qualcosa di inaccettabile per i puristi "del motore" (termico) ma anche qualcosa che rende questa vettura elettrica più “avanti” di altre elettriche non premium in prestazione, in resa, in autonomia.

Abitacolo BMW iX3 elettrica
Abitacolo BMW iX3 elettrica

Trazione dietro

A proposito di autonomia, gli ADAS evoluti aiutano non solo perché di livello 2, ma anche perché con loro si ottimizza la durata della batteria, se ci si fida delle modalità automatiche. Guidando la nuova BMW iX3 in settaggio Sport invece il SAV tedesco è più libero promettendo feeling e reattività che soddisfano anche palati fini, dei SUV; grazie anche ai 400 Nm. Non proprio da M Power, visto il rumore del motore a magneti permanenti, senza contatti, che al massimo diventa un suono. Strano... Ma abbastanza dinamico. Anche perché la trazione è posteriore.

Per quanto riguardi la qualità e gli spazi, è una nuova BMW del 2020 che in sostanza pensa al 2021 e oltre. La assemblano in Cina ma è del livello che ci si attende. In caso si trovi una colonnina di quelle super rapide, da 150kW, BMW iX3 può essere ricaricata da 0 fino a 80% in meno di 40 minuti. Altrimenti classica wallbox AC fino a 11 kW, ma quella Fast è una opzione inclusa per tutte le iX3 (contrariamente ad altre BEV che fanno pagare il sistema veloce).

Vista da dietro, la iX3 è una X3 2021 con poche differenza
Vista da dietro, la iX3 è una X3 2021 con poche differenza

80 kWh e 73K€

Proprio la batteria 400V ioni di litio, 80 kWh, è uno degli elementi fondamentali, oltre che pesante (oltre 500 Kg). dotata di 188 celle e un raffreddamento articolato, complesso, tutto studiato e realizzato dalla Casa tedesca.

Il listino prezzi BMW Italia vede la iX3 presente da subito, con un costo a partire da 73.000 euro. Da fuori, è analoga alle sorelle salvo i dettagli di profilatura in azzurro, la chiusura areazione anteriore e i cerchi dedicati, da 19’’. Prossimamente vi daremo una visione più esaustiva in seguito a maggiori prove con la iX3.

La iX3 include di serie il sistema di ricarica veloce fino a 175 kW
La iX3 include di serie il sistema di ricarica veloce fino a 175 kW
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