Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Citroen C3 si conferma come una delle protagoniste del mercato automobilistico del 2025. I dati di vendita di novembre e dicembre 2024 parlano chiaro: il SUV compatto francese è stabilmente tra le dieci auto più vendute, segno di un grande apprezzamento da parte del pubblico.
Per ampliare ulteriormente la diffusione di questo modello, Citroen ha in programma il lancio di una nuova versione elettrica ancora più accessibile rispetto alla e-C3 già presentata a ottobre 2023. L'obiettivo è chiaro: ridurre il prezzo grazie a una batteria di minor capacità e, di conseguenza, un'autonomia più contenuta.
Questa nuova variante della Citroen e-C3 si posizionerà come diretta concorrente della Leapmotor T03 e della Dacia Spring, due tra le auto elettriche più economiche attualmente disponibili e ideali per la mobilità urbana. Il direttore delle vendite Citroen per la Francia, Sebastien Caron, ha recentemente dichiarato: "Per la C3 il marchio ha investito molte risorse mediatiche, con una campagna di comunicazione sulla rivoluzione in corso che è molto forte".
Ma la vera notizia arriva con la conferma ufficiale della nuova versione elettrica: "Non abbiamo ancora sfruttato in pieno tutte le opportunità che ci offre la Citroen C3, visto che alla fine del primo semestre avremo la Citroen e-C3, con un'autonomia di 200 km e un prezzo che partirà da meno di 20.000 euro".
La nuova e-C3 da 200 km di autonomia arriverà probabilmente tra maggio e giugno 2025, posizionandosi circa 4.000 euro al di sotto della versione più economica attualmente disponibile, la e-C3 YOU da 23.900 euro. Un prezzo competitivo che potrebbe spingere Citroen a guadagnare ulteriore terreno nel segmento delle auto elettriche cittadine.
La mossa di Citroen potrebbe influenzare anche altri costruttori. Fiat, per esempio, potrebbe valutare l'introduzione di una Grande Panda elettrica con una batteria meno performante ma più economica, sulla scia del successo della e-C3. Se questa strategia dovesse funzionare per Citroen, non è escluso che anche il marchio torinese possa adottare un approccio simile per ampliare la propria offerta nel mercato delle BEV accessibili.
Un altro aspetto interessante è il confronto con la C3 Hybrid, che con il pacchetto Plus ha un prezzo di 20.550 euro. Ciò significa che la nuova e-C3 entry-level costerà meno della versione ibrida con il secondo allestimento, rendendola una proposta ancora più allettante per chi cerca un'auto elettrica a un prezzo competitivo.