Dacia prepara una seconda elettrica “popolare”: una citycar europea che affiancherà la Spring

Dacia prepara una seconda elettrica “popolare”: una citycar europea che affiancherà la Spring
Pubblicità
Dacia prepara una seconda citycar elettrica basata sulla nuova Twingo: affiancherà la Spring dal 2026, con produzione europea e un posizionamento più alto
13 gennaio 2026

Nel 2026 la gamma elettrica Dacia si allargherà verso l’alto e, secondo le ultime indiscrezioni, la nuova citycar si baserà sulla meccanica della nuova Renault Twingo elettrica. Un progetto che, per ora, circola internamente con il nome di Evader, e che segna una mossa apparentemente controcorrente: invece di sostituire la Spring rinnovata, Dacia sceglie di affiancarle un secondo modello nello stesso segmento.

Il mercato europeo continua a mostrare una certa diffidenza verso l’elettrico puro, frenato da prezzi alti e infrastrutture ancora disomogenee. In questo contesto, la Spring ha rappresentato — nel bene e nel male — un’eccezione: un’elettrica realmente economica, costruita e progettata in Cina, capace di far breccia in chi voleva un veicolo a zero emissioni “minimo indispensabile”. Con l’Evader, Dacia punta a un target diverso e più maturo, pronto a spendere qualcosa in più pur restando nella logica del low-cost.

Il nuovo modello avrà infatti dimensioni maggiori, un prezzo superiore e un design più robusto, con il look da mini-SUV che sta diventando la cifra stilistica del marchio. A differenza della Spring, sarà progettata e prodotta in Europa, dettaglio che non risponde solo a un tema di percezione qualitativa, ma anche alla nuova geografia industriale imposta da dazi, normative e incentivi locali.

Le prime informazioni parlano di una presentazione al Salone di Parigi 2026, con un listino che partirebbe da circa 18.000 euro: non la rivoluzione low-cost che fu la Spring, ma un prezzo comunque competitivo nell’attuale panorama elettrico.

Il destino delle due vetture è già scritto: la coesistenza sarà temporanea. La Spring resterà a listino per accompagnare la transizione, ma verrà progressivamente messa in pensione quando il mercato (e gli impianti europei) saranno pronti. Nel frattempo, Dacia si prepara ad avere due elettriche nello stesso segmento A, un gesto che, se letto superficialmente, può sembrare un paradosso. In realtà è la fotografia di un marchio che sta evolvendo, senza tradire la sua formula di “essenziale convenienza”.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità
Dacia Spring
Tutto su

Dacia Spring

Dacia

Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma (RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/

  • Prezzo da 17.900
    a 20.600 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 370 cm
  • Larghezza 158 cm
  • Altezza da 149
    a 152 cm
  • Bagagliaio da 308
    a 1.004 dm3
  • Peso da 951
    a 1.077 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Dacia

Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma (RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/