Dacia sfida la Cina: in arrivo una nuova elettrica ad un prezzo bomba (e sarà prodotta in Europa)

Dacia sfida la Cina: in arrivo una nuova elettrica ad un prezzo bomba (e sarà prodotta in Europa)
Pubblicità
Basata sulla prossima Renault Twingo, sarà costruita in Europa per aggirare i dazi
22 luglio 2025

Nel 2026 arriverà una nuova protagonista nel sempre più affollato segmento A delle auto elettriche economiche. Non sarà una MG, né una BYD, ma porterà un nome ben conosciuto in Europa: Dacia. La casa rumena del Gruppo Renault, secondo quanto riportato da Motor.es, ha infatti confermato l’arrivo di un nuovo modello 100% elettrico, con un prezzo di lancio attorno ai 18.000 euro e una produzione rigorosamente europea. 

L’Europa è oggi invasa da una nuova ondata di marchi cinesi – MG, BYD, Omoda – che stanno rivoluzionando il mercato dell’auto elettrica con modelli dal prezzo ultra-competitivo. Tra questi, la MG4 e il BYD Dolphin Surf hanno già fatto parlare di sé per i prezzi inferiori ai 20.000 euro.  Tuttavia, Dacia non sta a guardare.

Dopo il successo del Dacia Spring, la EV più economica sul mercato, il marchio del Gruppo Renault punta ora a correggere i limiti del primo modello con una proposta più moderna, efficiente e – soprattutto – europea.

Render nuova Dacia Spring
Render nuova Dacia Spring Motor.es
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Una “Twingo low-cost” con badge Dacia

Sebbene il nome ufficiale del modello non sia ancora stato svelato, Motor.es rivela che la nuova elettrica deriverà direttamente dalla futura generazione della Renault Twingo. Sarà costruita sulla piattaforma AmpR Small, sviluppata appositamente per i modelli urbani elettrici del gruppo franco-romeno.

Questa scelta tecnica promette prestazioni superiori rispetto al Dacia Spring, che si basa ancora su un’architettura cinese di derivazione Dongfeng. Inoltre, produrla in Europa – probabilmente nello stabilimento di Novo Mesto in Slovenia – rappresenta un’arma strategica per schivare i nuovi dazi europei imposti sulle auto cinesi.

A fronte di una tecnologia più avanzata e una costruzione europea, il prezzo di 18.000 euro suona come una dichiarazione di guerra commerciale. Si tratta di una cifra più bassa dello Spring attuale, ma per un’auto con maggiori ambizioni.  Nel frattempo, la gamma continuerà a proporre anche versioni ibride come quella del Jogger, per chi cerca alternative meno vincolate alla rete di ricarica.

Argomenti

Pubblicità
Dacia Spring
Tutto su

Dacia Spring

Dacia

Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma (RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/

  • Prezzo da 17.052
    a 24.350 €
  • Numero posti da 2
    a 4
  • Lunghezza da 370
    a 373 cm
  • Larghezza 158 cm
  • Altezza da 151
    a 152 cm
  • Bagagliaio da 270
    a 1.004 dm3
  • Peso da 951
    a 1.035 Kg
  • Carrozzeria Due volumi, Suv e Fuoristrada
Dacia

Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma (RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/