Formula E. Nissan primo costruttore a trovare l’accordo per la GEN4 fino al 2030

Formula E. Nissan primo costruttore a trovare l’accordo per la GEN4 fino al 2030
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
In occasione del primo E-Prix di Tokyo, Nissan ha annunciato di essere il primo costruttore ad approvare la prossima era della Formula E, la GEN4 fino al 2030
  • di Mara Giangregorio
28 marzo 2024

La Formula E, dopo l’appuntamento di San Paolo in Brasile, è volata in Giappone per il quinto round stagionale, l’E-Prix di Tokyo. In occasione di questo evento, Nissan ha annunciato di essere il primo costruttore ad approvare il regolamento tecnico che entrerà in vigore dal 2026, con il debutto della GEN4 delle monoposto completamente elettriche. L’accordo firmato oggi da Tommaso Volpe avrà valenza fino al 2030, iscrivendosi ufficialmente come costruttore dalla Season 13 alla 16. Alla conferenza stampa tenutasi oggi in Giappone, anche Marek Nawarecki, Senior Circuit Sport Director, e Jeff Dodds, CEO della Formula E.

L’accordo suggellerà un impegno che la casa giapponese ha preso con la categoria elettrica nel corso della Season 5, ovvero dal 2018/19, quando Nissan prese il posto di Renault nel team e.dams, fino all’acquisto completo nel marzo del 2022. Jeff Dodds ha donato alla squadra della Nissan una bambola Daruma personalizzata, simbolo giapponese di perseveranza e fortuna. Come di tradizione nella cultura giapponese, il CEO della Formula E e Tommaso Volpe hanno colorato l'occhio sinistro della bambola Daruma di nero, fissando un obiettivo insieme, quello di colorare il destro una volta che l’accordo sarà portato a termine positivamente, portando avanti una partnership di successo per gli anni a venire. Questo accordo, inoltre, è simbolo della volontà della Casa nipponica di far progredire la tecnologia dell’elettrico tramite la Formula E, fino a raggiungere i confini della mobilità elettrica e dell’innovazione sulla scena globale.

La tecnologia GEN4 di nuova generazione annuncerà una nuova era di abilità da corsa elettrica, vantando progressi senza precedenti in termini di efficienza energetica, prestazioni da gara e innovazioni in materia di sicurezza. Includerà caratteristiche all'avanguardia, come la capacità di rigenerazione fino a 700kW, una maggiore potenza fino a 600kW e innovazioni di sicurezza, che rappresentano un significativo passo avanti nella tecnologia di guida dei veicoli elettrici. Adottando la piattaforma GEN4 della Formula E, Nissan ribadisce la sua dedizione alla guida di soluzioni da corsa sostenibili, accelerando al contempo la propria evoluzione tecnologica.

Sono fiero di annunciare la conferma nel nostro impegno a lungo termine in Formula E come costruttore” ha dichiarato Tommaso Volpe, team manager Nissan Formula E Team. “Siamo anche molto felici di essere i primi a firmare fino al 2030, che sarà un anno molto importante in quanto miriamo a raggiungere i nostri obiettivi fissati nel piano ‘Ambition 2030’. La Formula E è un grande banco di prova per le nuove tecnologie e non vediamo l’ora di continuare a competere ed allo stesso tempo evolverci almeno fino alla fine della Season 16. Il team procede mirando al futuro ed il nostro nuovo quartier generale giocherà un ruolo fondamentale nella crescita della squadra, con delle nuove strutture avanzate per sviluppare la macchina negli anni a venire. Rivolgo un grande ringraziamento alla Formula E ed al reparto tecnico della FIA, sarà un piacere continuare a lavorare insieme”.

“Siamo contentissimi di continuare il nostro coinvolgimento in Formula E fino al 2030” ha aggiunto Makoto Uchida, CEO Nissan Motor Corporation. “Per aiutare ad aggiungere altro spettacolo in pista per i fan, la nostra presenza darà un grande contributo allo sviluppo ed il compimento dei nostri obiettivi fissati proprio per il 2030. I cambiamenti tecnologici che affrontiamo in pista ci aiutano a sviluppare i nostri prodotti futuri. Non vediamo l’ora di capire ciò che ci riserva il futuro del racing elettrico e di lavorare verso un mondo più sostenibile per tutti”.

Vedere Nissan estendere il suo impegno in Formula E ci rende molto felici. Condividiamo entrambi gli stessi valori riguardo alla promozione della sostenibilità in tutto il mondo, dando il massimo per aggiungere la miglior soluzione possibile nel campo dell’automobilismo tramite l’aiuto dell’elettrico. Avere un brand globalmente conosciuto come Nissan, presente in ogni paese che visitiamo, è vitale per noi. Non aiuta solo a promuoverci in tutto il mondo, ma contribuisce anche alla divulgazione della tecnologia EV. Nissan è un brand rispettato e con i nostri stessi pensieri, siamo eccitati nel vedere il segno che lasceranno nel brillante futuro che abbiamo davanti” ha concluso Jeff Dodds, CEO della Formula E

Pubblicità