Perché sarebbe meglio avere l'impianto elettrico delle auto a 48 V anziché a 12 V? (Tesla lo farà)

Perché sarebbe meglio avere l'impianto elettrico delle auto a 48 V anziché a 12 V? (Tesla lo farà)
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
La cosa è stata confermata durante l'Investor Day 2023
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
14 marzo 2023

Durante l'ultimo Investor Day 2023, Tesla ha confermato la voglia di introdurre un sistema a 48 V, soluzione rara per ora nel settore ma che potrebbe effettivamente migliorare il tutto.

A partire dal Cybertruck di quest'anno, dal robot Optimus e dai futuri veicoli elettrici, verrà sfruttato un sistema a bassa tensione da 48 V. Questo permetterà di ridurre la corrente a circa un quarto rispetto ai sistemi da 12 V, oltre che permettere di sfruttare cavi meno spessi e pesanti. Tutto questo risparmio sarà accompagnato poi anche da un miglioramento generale delle prestazioni.

Argomenti

Pubblicità