Riduzione bollette elettriche: e le auto quanto pagheranno?

Riduzione bollette elettriche: e le auto quanto pagheranno?
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
La Arera ha comunicato che nel primo trimestre 2023 il costo dell'energia elettrica è calato di oltre la metà per le utenze domestiche
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
2 aprile 2023

Dal 1° aprile 2023, il prezzo di riferimento dell'energia elettrica per il cliente tipo del mercato tutelato sarà di 23,75 centesimi di euro per kilowattora, tasse incluse contro i 53,11 del primo trimestre 2023. Lo ha comunicato la Arera (Autorità di Regolazione Energia e Ambiente) constatando che il prezzi all'ingrosso sono molto calati. Il costo è comunque anche di parecchio superiore a quanto si era registrato nel secondo trimestre del 2020 con 16,1 centesimi di euro per kWh. 

Chi ha un'auto elettrica e fa la ricarica in casa comunque risparmierà un bel po': per una ricarica - poniamo - di 30 kWh in una notte si passa da 16 euro a 7 euro, quindi il costo chilometrico (supponendo una percorrenza media di 18 kWh/100 km) scende da 10 a 4,2 euro per 100 km, cosa che riporta le elettriche in vantaggio (solo per il costo energia/km) rispetto alla benzina. Purtroppo non è ancora stato annunciato un analogo ridimensionamento dei prezzi per le ricariche pubbliche, che rimangono molto alti per le fast e attorno agli 0,58 euro/kWh per le 22 kWh.

L'andamento dei prezzi dell'energia elettrica (maggior tutela)
L'andamento dei prezzi dell'energia elettrica (maggior tutela)
Pubblicità