F1. Alpine, Bruno Famin: “Un momento unico avere sia la A524 di F1 che la A424 del WEC”

F1. Alpine, Bruno Famin: “Un momento unico avere sia la A524 di F1 che la A424 del WEC”
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Alpine ha tolto i veli dalla A524, la monoposto che scenderà in pista durante la stagione 2024 di Formula 1. Le dichiarazioni di Bruno Famin, Pierre Gasly ed Estaban Ocon
  • di Mara Giangregorio
7 febbraio 2024

Il valzer delle presentazioni delle monoposto della stagione 2024 di Formula 1, iniziato con Haas, Williams e Stake F1 Team, prosegue con Alpine. Il team francese ha infatti appena tolto i veli dalla A524 di Pierre Gasly ed Esteban Ocon, insieme alla nuova vettura Hypercar A424 che parteciperà alla prossima stagione del FIA World Endurance Championship.

"L'approccio della A524 è stato aggressivo ma deliberato nel fatto che stiamo creando un ambito più ampio per aggiungere prestazioni alla vettura” ha aggiunto Matt Harman, Technical Director di BTW Alpine F1 Team. “Ci siamo concentrati sull'apprendimento e sulla reazione a ciò che abbiamo imparato piuttosto che sui risultati. Il progetto è stato audace e ci siamo concentrati sulla realizzazione di concetti, che vogliamo aggiungere alla vettura. Ci siamo costruiti una solida piattaforma per aggiungere prestazioni quando possiamo e ci siamo posti obiettivi per realizzarle. Abbiamo spinto alcuni elementi al limite e, in alcuni casi, oltre. Questo è tutto in linea con il nostro approccio e esattamente ciò che abbiamo deciso di raggiungere nel portare questo progetto al miglior livello possibile”.

“È un grande momento per Alpine Motorsports che si riunisce per presentare ufficialmente i suoi programmi per la stagione 2024” ha dichiarato Bruno Famin, Team Prinicipal di BTW Alpine F1 Team e Alpine VF of Motorsports. “E’ certamente un momento unico per avere sia la vettura A524 Formula 1 e la A424 Hypercar insieme a tutti i piloti nella stessa stanza come entrambi i progetti che si preparano per quello che sarà senza dubbio un anno intenso come il 2024. Vedere entrambe le auto vere qui oggi è la testimonianza di tutto il duro lavoro svolto dietro le quinte nei nostri stabilimenti da parte delle nostre migliaia di dipendenti di talento nel Regno Unito e in Francia. La fase successiva del nostro viaggio consiste nell'implementare tutto in pista, applicando l'eccellenza operativa su tutta la linea e sviluppando una maggiore dinamica e mentalità da parte di tutti i nostri team. Siamo tutti molto impazienti di continuare il duro lavoro per portare il successo nome di Alpine”.

"Va da sé che sono super eccitato per la stagione e non vedo l'ora di tornare in macchina e correre di nuovo” ha commentato Esteban Ocon. “Questo periodo dell'anno è emozionante perché è il momento in cui vediamo cosa ha prodotto la squadra. Ho visto disegni, testato sul simulatore ma, ovviamente, non ancora visto o campionato la cosa completa, reale. Che aspetterà fino shakedown, ma è un bel momento per la squadra come è il culmine di migliaia di ore di duro lavoro. Come pilota, è un momento di pelle d'oca quando si salta in una nuova auto per la prima volta e rilasciare il limitatore pit. Questo tempo è vicino ora con la A524 e non vedo l'ora di iniziare”.

"Direi che sono in un posto molto migliore in questo momento rispetto a 12 mesi fa. Conosco esattamente tutte le persone con cui sto lavorando; conosco tutti i processi e come ottenere il meglio da coloro che mi circondano e da me stesso. È bello avere continuità e costruire sulle fondamenta che abbiamo creato l'anno scorso. Sono fiducioso con il team che ho intorno a me. Abbiamo tutti sviluppato nel corso dell'ultimo anno. Ora sono sicuro di poter attaccare subito la stagione e massimizzare il potenziale della squadra” ha concluso Pierre Gasly.

Pubblicità