F1. Andrea Kimi Antonelli dopo il GP di Monza: “La partenza ha compromesso la gara, ma guardiamo avanti”

F1. Andrea Kimi Antonelli dopo il GP di Monza: “La partenza ha compromesso la gara, ma guardiamo avanti”
Pubblicità
Un GP di Monza difficile per Antonelli, penalizzato e rallentato da una partenza complicata, ma il giovane talento guarda già avanti ai prossimi appuntamenti fuori Europa con fiducia e determinazione
7 settembre 2025

La bandiera a scacchi del Gran Premio d’Italia 2025, sedicesimo appuntamento stagionale di Formula 1, si è concluso con la vittoria di Max Verstappen davanti a Lando Norris ed Oscar Piastri. Un weekend in salita per Andrea Kimi Antonelli che, dopo l’errore in FP2, ha dovuto fare i conti con una gara non propriamente pulita, sia per quanto riguarda la partenza, dove ha avuto un pattinamento che gli è costato varie posizioni, che il finale, quando ha ricevuto una penalità di cinque secondi, e un punto sulla superlicenza, per aver spinto Albon sull’erba guidando in maniera errata.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

“Devo rivedere bene la situazione, ma a prima vista non mi è sembrato così grave. Sembra però che abbia spinto un avversario fuori pista, devo ricontrollare”, ha ammesso Andrea Kimi Antonelli al termine della gara riguardo all’episodio con Albon. “Peccato, perché credo che la gara sia stata compromessa fin dalla partenza: ho avuto subito del pattinamento e ho perso molte posizioni”. Nonostante tutto, il giovane pilota italiano prova a guardare il lato positivo: “Il passo in qualifica è stato buono e mi rende più felice rispetto alla gara. Purtroppo, ho commesso un errore alla partenza e ho perso troppe posizioni, quindi dovrò lavorare su questo aspetto per fare meglio a Baku”.

Antonelli ha analizzato anche la gestione del weekend: “Rispetto a Baku è andata molto meglio. Mi sono sentito più a mio agio nel gestire tutto, anche se non è stata una gara semplice. Ora si chiude la parte europea della stagione e possiamo concentrarci sui GP fuori dall’Europa. Speriamo di ritrovare un buon ritmo e portare a casa punti importanti”. Guardando al weekend nel complesso: “Sono abbastanza soddisfatto. Ovviamente oggi sono deluso, ma ieri è stata una giornata positiva. Speriamo di mantenere lo stesso slancio nelle qualifiche e sfruttare il passo gara durante le gare”.

Riguardo alla preparazione e alle prove libere, Antonelli ha aggiunto: “Non ho fatto i long run più importanti nelle FP2 a causa di un mio errore, quindi non ero completamente pronto per la gara. È stato penalizzante, soprattutto oggi. Nei prossimi GP sarà fondamentale avere un weekend pulito dalle FP1 fino alle FP3, per essere pronti alle qualifiche e alla gara”. Sul bilanciamento della monoposto: “Con le gomme medie mi sono trovato abbastanza bene, mentre con le hard ho avuto problemi al retrotreno, soprattutto nelle curve ad alta velocità. In generale ho avuto qualche difficoltà con il supporto posteriore”.

Infine, uno sguardo al futuro: “Spero di ritrovare il ritmo dei primi GP della stagione. La parte europea è stata difficile e non ideale, quindi adesso non vedo l’ora di tornare al trend positivo che avevamo all’inizio. Sono davvero contento che questa stagione europea sia finalmente terminata”.

Pubblicità