F1. Dove e quando guardare il GP del Giappone 2024: orari TV diretta Sky e differita TV8

F1. Dove e quando guardare il GP del Giappone 2024: orari TV diretta Sky e differita TV8
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Ecco gli orari per non perdersi in TV il Gran Premio del Giappone 2024, quarto appuntamento della stagione 2024 di Formula 1
  • di Mara Giangregorio
6 aprile 2024

Il Circus è tornato in pista dopo una settimana di pausa dopo la gara in Australia. L’attesa del ritorno in pista ha reso ancora più avvincente uno dei weekend di gara più amato dagli appassionati di Formula 1, nonostante gli orari che costringono ad orari di sonno molto piccolini per via del fuso orario. Stiamo parlando del Gran Premio del Giappone, quarto appuntamento del 2024. Fino allo scorso anno questa gara veniva disputata verso il finale di stagione, nel mese di ottobre, ma Liberty Media e FIA hanno preferito anticiparla alla primavera in occasione della celebre fioritura dei ciliegi, oltre ad evitare il periodo delle piogge, che hanno comunque bagnato la pista di Suzuka nella seconda sessione di prove libere. Le temperature molto basse saranno ulteriore sfida per i piloti che si va ad aggiungere al layout della pista, con la sua caratteristica forma ad otto, perfetta per saggiare la bontà progettuale delle monoposto.

L’attività in pista a Suzuka è iniziata nelle prime ore del mattino di venerdì con le prime due sessioni di prove libere che hanno visto Max Verstappen ed Oscar Piastri segnare il miglior tempo. Tuttavia, le FP2 non sono state sostanzialmente disputate per via della pioggia; i team hanno dunque preferito rimanere ai box per evitare potenziali danni alle monoposto per via della bassa visibilità e aderenza. La Red Bull è mossa dalla fame di riscatto in seguito al deludente weekend di gara in Australia, dove Max Verstappen è stato costretto al ritiro. A Suzuka, invece, il tre volte campione del mondo partirà dalla pole position con al fianco il compagno di squadra Sergio Perez. Alle loro spalle ci sarà invece la McLaren di Lando Norris.

Se la squadra di Milton Keynes si è ripresa dalla batosta di Albert Park, la Scuderia Ferrari ha dovuto fare i conti con una dura realtà. Sia Carlos Sainz, vincitore in Australia, che Charles Leclerc hanno faticato a trovare la quadra in qualifica con la SF-24, che invece ha dimostrato di avere un passo gara nelle FP1 decisamente competitivo rispetto a quello dei diretti avversari di Red Bull, McLaren, Mercedes ed Aston Martin. Tuttavia, questi dati devono essere presi con le pinze in quanto i carichi di benzina sulle monoposto non sono noti e dunque di difficile interpretazione. Il madrileno del team di Maranello partirà quarto, mentre Charles Leclerc solamente ottavo. Ottima prestazione anche dall’Aston Martin di Fernando Alonso che scatterà quinto, precedendo Oscar Piastri e Lewis Hamilton. Per la prima volta in questa stagione il sette volte campione del mondo partirà avanti al suo compagno di squadra George Russell, che si è qualificato nono davanti all’eroe di casa, Yuki Tsunoda.

Il Gran Premio del Giappone 2024 si disputerà su 53 giri, da inanellare sul Suzuka International Racing Course, della lunghezza di 5,807 km. Il record della pista, 1'30"983, è stato colto nel 2019 da Lewis Hamilton su Mercedes W10. La gara avrà inizio alle 07:00 ore italiane con la diretta su Sky Sport F1 HD e la differita su TV8 dalle 14:00.

Pubblicità