Formula 1: le novità tecniche viste sulle prime monoposto 2024

Formula 1: le novità tecniche viste sulle prime monoposto 2024
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Analizziamo a livello tecnico, ma soprattutto aerodinamico, cosa contraddistingue le quattro monoposto 2024 già presentate: Haas, Stake F1 Team, Alpine e Visa Cash RB
  • di Mara Giangregorio
9 febbraio 2024

La Formula 1, nonostante la pausa invernale molto turbolenta, ha avuto finalmente inizio con il valzer delle presentazioni delle monoposto. Le danze sono state aperte ha Haas, seguita da Williams, ma il team di Groove ha tolto i veli solo alla livrea della FW46 che guideranno Logan Sargeant ed Alexander Albon. La VF-24 della squadra di Gené Haas è stata presentata nella sua interezza, così come Stake F1 Team, Alpine e per ultima la nuova Visa Cash RB, erede della AlphaTauri. Analizziamo ora cosa abbiamo visto a livello tecnico sulle vetture 2024 di Formula 1. 

Innanzitutto, dobbiamo dire che la Red Bull ha fatto scuola a tutti sia a livello aerodinamico che livello meccanico. Infatti, le pance che abbiamo visto fino a questo momento seguono tutte la filosofia ideata da Adrian Newey per la squadra di Milton Keynes. Inoltre, tutti gli avversari hanno ridotto al limite l'apertura delle bocche dei radiatori restringendole in altezza e usare il labbro inferiore dell'apertura più sporgente e in avanti per dividere il flusso aria che va ai radiatori da quello che confluisce verso il fondo. A livello meccanico, invece, Stake e Visa Cash App RB hanno adottato anche sospensioni anteriori di tipo Pull-Rod proprio come la Red Bull, mentre Alpine, sia su quelle anteriori che posteriori, lo schema Push-Rod.

In casa Haas, fresca di aggiornamenti alla struttura direttiva con la dipartita di Gunther Stainer, storico team principal della squadra, in favore di Ayao Komatsu. Le pance sono a spiovere nel posteriore con bocche d’aria ai radiatori in alto molto sottili e labbro pronunciato in avanti.

La vecchia Alfa Romeo, diventata la Stake F1 Team nonostante il cuore sia rimasto quello di Sauber, ha puntato su pance a spiovere nel posteriore con bocche sottili e labbro. La zona inferiore, invece, è molto scavata per tutta la sua lunghezza con radiatori sollevati da fondo.

Anche Alpine ha puntato su pance a spiovere nel posteriore e bocche sottili con labbro. La casa francese ha però mantenuto lo scavo pronunciato nella zona superiore interna delle pance.

L’ultima in questo ordine di presentazioni è stata Visa Cash App RB, la vecchia AlphaTauri, che ha adottato pance a spiovere ma non completamente rettilinee, che presentano un disegno a onda nella zona superiore. Le bocche, anche in questo caso, sono sottili con labbro. A breve vedremo le altre vetture ma è quasi certo che vedremo ancora pance e soluzioni di ispirazione Red Bull.

Disegni realizzati da: Gabriele Pirovano

Pubblicità