Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Tutto è quasi pronto per il sesto appuntamento stagionale, il Gran Premio di Miami 2025. Ad attendere la Formula 1 è il popolo americano che a breve inizierà a riempire gli spalti della pista che attraversa l’Hard Rock Stadium. Ma prima che siano le monoposto a parlare, la Scuderia Ferrari, così come Stake F1 Team e Racing Bulls, ha presentato la speciale livrea che vestirà la SF-25 e le tute che indosseranno Charles Leclerc e Lewis Hamilton. Le critiche non sono mancate - tanto che il team ha dovuto limitare i commenti sui social - perché i Tifosi si aspettavano di più, ma la novità è tutta nelle tecnologie all'avanguardia usate per realizzarla.
Il Circus approda sul suolo americano per la prima delle tre gare negli Stati Uniti in calendario quest’anno. E il weekend a Miami segna anche il primo anniversario della collaborazione tra la Scuderia Ferrari e il suo title partner HP. Per celebrare questa riccorenza, le due SF-25 di Maranello scenderanno in pista con una livrea speciale che è stata presentata nel tardo pomeriggio della Florida. A svelare il design inedito sono stati Charles Leclerc e Lewis Hamilton che, insieme al team principal Frédéric Vasseur, hanno sollevato il telo sul quale i tifosi hanno avuto l’opportunità di lasciare messaggi dedicati grazie all’iniziativa “Messages of Forza” promossa da HP.
L'innovativa livrea è il risultato dell’intensa collaborazione tra le due aziende, e spinge i confini del design visivo e delle prestazioni. La livrea combina il rosso Ferrari con il bianco e il blu elettrico di HP, ed è stata applicata utilizzando nuove tecnologie co-progettate che apriranno la strada a design ancora più sorprendenti in futuro. Come parte di una serie di progetti congiunti avviati tra il team tecnico di HP e Scuderia Ferrari, lo sviluppo della livrea di Miami si distingue come un chiaro esempio di innovazione in azione. Gli ingegneri di Ferrari a Maranello e quelli di HP a Barcellona hanno lavorato fianco e fianco e sperimentato tecnologie e materiali per ottenere il risultato finale.
Sono state utilizzate tecniche innovative per produrre la pellicola che ricopre parte della SF-25. Si tratta di un significativo passo avanti rispetto alla tecnologia utilizzata l'anno scorso: il rivestimento è fino al 14% più leggero e fino al 17% più sottile, con una maggiore resistenza termica. La pellicola è PVC-free, completamente riciclabile ed è stata applicata utilizzando la tecnologia di latex di ultima generazione di HP. La Formula 1 è in costante evoluzione, ed entrambe le aziende continueranno a perfezionare le tecnologie di rivestimento insieme, rendendole ancora più efficienti, permettendo estetiche più audaci e innovazioni nel design, riducendo il tempo necessario per applicare la pellicola.
1
A new look for Miami! 🔵⚪️ pic.twitter.com/K1KCwaRrw2
— Scuderia Ferrari HP (@ScuderiaFerrari) April 30, 2025
Il design della livrea speciale per questo weekend riflette l'evoluzione di questa partnership e gli sforzi condivisi che stanno dietro di essa. Per la prima volta nella storia della Scuderia, la livrea delle SF-25 di Charles Leclerc e Lewis Hamilton presenta elementi grafici asimmetrici. Tocchi di blu elettrico caratteristico di HP sono presenti sulle ali anteriori e posteriori, sebbene il colore dominante resti il rosso Ferrari. Le ruote sono dipinte di bianco, creando un look pulito e moderno che incarna la visione innovativa del team. Questa livrea non è solo un esercizio di stile, ma una celebrazione tangibile dell'ambizione condivisa: due aziende, due visioni, unite dalla tecnologia e dalla creatività, che lavorano insieme per spingere i confini di ciò che è possibile.
"La nostra collaborazione con Ferrari è una testimonianza di come HP stia spingendo i confini di ciò che è possibile. Insieme, stiamo utilizzando tecnologia, performance e innovazione per creare e co-progettare esperienze eccezionali dentro e fuori dalla pista. Mentre HP continua a fornire soluzioni all'avanguardia per definire il futuro del lavoro, stiamo stabilendo nuovi standard per la collaborazione e l'innovazione" ha dichiarato Enrique Lores, Presidente e CEO di HP Inc. "Tutto è iniziato un anno fa al Gran Premio di Miami e da allora abbiamo visto quanto profondamente allineate siano le nostre due aziende quando si tratta dell'importanza delle persone per stimolare l'innovazione, aspirare all'eccellenza e spingere i confini" ha aggiunto Benedetto Vigna.
"Questo Gran Premio segnerà il ritorno al luogo dove è iniziata la collaborazione tra le nostre due aziende, con una celebrazione di questo viaggio caratterizzata da una nuova audace livrea asimmetrica. È un'espressione della nostra convinzione condivisa nel potere del design, della tecnologia e delle prestazioni per guidare un cambiamento significativo. Oltre alla pista, questa partnership ci ha anche permesso di elevare il modo in cui lavoriamo ogni giorno. Grazie ai dispositivi e alle tecnologie all'avanguardia di HP, siamo stati in grado di migliorare l'efficienza, la connettività e la flessibilità dei nostri spazi di lavoro, fornendo a ogni membro del nostro team il miglior ambiente possibile per operare al massimo livello. È un simbolo di quanto siamo arrivati lontano insieme e uno sguardo alla strada che ci aspetta. Siamo orgogliosi di continuare questa collaborazione con HP mentre guardiamo a un futuro molto promettente" ha chiosato il CEO della Ferrari.
Get a better look at the blue vibe⚪🔵 pic.twitter.com/0lnkTIB3Pa
— Scuderia Ferrari HP (@ScuderiaFerrari) April 30, 2025