F1 GP Austria 2023: Due facce della stessa Ferrari

F1 GP Austria 2023: Due facce della stessa Ferrari
Pubblicità
Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
Ferrari nel sabato di Sprint del GP d'Austria ha mostrato due prestazioni opposte
  • Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
1 luglio 2023

Il sabato di Sprint della F1 del GP d'Austria 2023 ha mostrato i due volti di Ferrari: da un lato, quello sorridente di Carlos Sainz, terzo in una giornata in cui ha confermato le ottime prestazioni del venerdì a Spielberg. Dall'altro, c'è quello ombroso di Charles Leclerc, che è stato spento per l'intera giornata. Il monegasco era arrivato quinto alle spalle dello spagnolo nello Shootout ma è stato penalizzato per impeding nei confronti della McLaren di Piastri. Quello che colpisce maggiormente, è che nella Sprint è risultato perdente nei duelli, come con Hamilton, Ocon, Russell ed ha concluso, dalla nona in cui era scivolato, solo dodicesimo.

"Le condizioni di oggi erano veramente difficili, - ha detto Sainz. – Era la prima volta che andavamo con le Intermedie e non sai mai cosa aspettarti dal bilanciamento su una pista come questa, non è mai semplice. Il bilanciamento però era buono. Ho solo faticato un po’ di più nelle curve ad alta velocità all’inizio della gara ma poi ce l’ho fatta a recuperare il passo”.

“Ero abbastanza vicino a Checo (Perez, ndr) ma le Red Bull erano più veloci di noi ma a metà gara, dopo aver passato Hulkenberg, ho sentito più fiducia e la pista si stava asciugando. Alla fine sono riuscito ad avvicinarmi parecchio a Checo e già questo è un grande risultato. Cercheremo di portarci a casa dei punti, domani”.

“Non ho scuse, sono io che non sono al livello che vorrei in queste condizioni, - ha ammesso Leclerc, deluso dalle proprie prestazioni. – Certo, le condizioni incidono ma quando c’è metà pista asciutta e metà bagnata mi manca il feeling con la macchina e perdo sicurezza. Speriamo di fare una buona gara domani. Mi auguro che la pista sia completamente asciutta per poter spingere. Non avremo lo stesso passo di Red Bull ma ieri avevamo mostrato un buon ritmo, se ci sarà un’opportunità la prenderò”.

Pubblicità