F1, GP Austria 2023: Mercedes sottotono, Hamilton: "Non ci aspettavamo di essere così lenti"

F1, GP Austria 2023: Mercedes sottotono, Hamilton: "Non ci aspettavamo di essere così lenti"
Pubblicità
Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
Nel GP d'Austria, Mercedes è stata sorprendentemente lenta e si chiede il perchè
  • Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
2 luglio 2023

"Questo giorno ci ha ammaccati. Non riuscivamo proprio a rendere la macchina più veloce". Sono queste le parole che Toto Wolff, team principal Mercedes, usa per descrivere le prestazioni di entrambe le monoposto della Freccia d'Argento.

“Non è stata la nostra giornata migliore – ha rivelato Lewis Hamilton. – Non ci aspettavamo di essere così lenti, quindi la nostra prestazione di questo weekend è stata una sorpresa. Non sappiamo ancora il perché però questa pista ha evidenziato numerose aree diverse di miglioramento su cui focalizzarci. Sapevamo di non avere un gran posteriore qui in Austria e abbiamo tolto molto peso dall’ala anteriore per un bilanciamento migliore. In alcune curve ho fatto fatica, in particolar modo alla 10, perché scivolavo senza poter fare nulla al riguardo: ecco perché non riuscivo a rispettare i track-limits. Poi abbiamo aggiunto un po’ di ala nei pit-stop ed è andata meglio. È stata una sfida”. Il GP d’Austria 2023 si è rivelato particolarmente difficile per Mercedes. La monoposto della Freccia d’Argento è stata insospettabilmente lenta, una brutta sorpresa per i due piloti, che non sanno neanche il motivo.

Anche Russell fa eco ad Hamilton sulla sorpresa di trovarsi con una macchina lenta e senza saperne il perché. “Non ci aspettavamo un passo così lento. Speravo in qualcosa di più dopo ieri ma analizzeremo questa prestazione. Era la stessa macchina di Barcellona: lì volavamo, dobbiamo capire cosa è andato storto. La monoposto non va come vorremmo, si muove molto ed è andata peggio qui che in altri circuiti. Però siamo andati bene sia a Montreal che a Barcellona e questo è di buon auspicio per Silverstone, più simile a Barcellona che all’Austria. Non vediamo l’ora di andare nella nostra pista di casa”.

Pubblicità