F1 GP Belgio 2023. Hamilton 4°: "Per Max e Red Bull è tutto troppo facile"

F1 GP Belgio 2023. Hamilton 4°: "Per Max e Red Bull è tutto troppo facile"
Pubblicità
Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
Lewis hamilton è 4° nel GP di F1 del Belgio 2023 ma ha preso il punto del giro veloce
  • Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
30 luglio 2023

Come già in Ungheria, anche nel GP di F1 del Belgio Hamilton si è ritrovato con un podio sfumato. Il suo quarto posto evidenzia una Mercedes competitiva e stabile ma non quanto un sette volte campione del mondo vorrebbe, soprattutto visto che la W14 è tornata ad essere soggetta ai famosi saltellamenti che fanno andare il team principal di Mercdes Toto Wolff in vacanza "frustrato".

"Oggi abbiamo faticato a girare vicini ai tempi di Charles Leclerc, è stato così dall'inizio ed abbiamo avuto qualche problema con i saltellamenti - ha confidato Hamilton a Sky Sport. - Lui oggi è stato troppo veloce altrimenti avrei provare a lottare di più per il podio".

C'è però qualcosa di bello: il giro veloce se l'è assicurato lui, con il relativo punto. "Penso che posse l'unica cosa possibile, - ha sorriso - non l'ho fatto per infastidire Max, tanto lui ha un gap pazzesco. Anzi, è tutto troppo semplice per lui e Red Bull. Io ho fatto la mia parte, ho dato il massimo e non vedo l'ora di avere una macchina più competitiva. Ora le stiamo provando veramente tutte con questa ma non riusciamo ad andare più vicini. Se a fine 2023 sarà terzo nella classifica piloti avrò raggiunto il massimo. Credo non sia andata male la prima metà della stagione per me: ci sono stati progressi, passi avanti e molti alti e bassi. Io sono felice delle mie performance personali".

Anche George Russell può ritenersi soddisfatto della sua gara ma si sente frustrato. Dopo essersi qualificato ottavo, l'inglese ha concluso il GP belga in sesta piazza. "Pensavo davvero che mi sarei potuto trovare con Lewis a lottare per il podio,- ha sospirato Russell, lasciando trasparire la sua frustrazione. - Sfortunatamente mi sono ritrovato bloccato con Oscar (Piastri, ndr) quando era danneggiato e questo mi è costato un paio di posizioni".

"La mia metà della stagione, - fa il punto, - è stata molto intensa, come per tutto il team. Non vedo l'ora di staccare un po' e tornare a Zandvoort. Il nostro obiettivo è vincere gare e penso lo possiamo fare".

Pubblicità