F1. GP Cina 2024, Sainz: “McLaren? Una sorpresa. Noi siamo stati lenti tutto il weekend”

F1. GP Cina 2024, Sainz: “McLaren? Una sorpresa. Noi siamo stati lenti tutto il weekend”
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Delusione Ferrari giù dal podio al Gran Premio della Cina 2024 che ha concluso in quinta posizione con Carlos Sainz: ecco le sue parole
  • di Mara Giangregorio
21 aprile 2024

Archiviata anche la parentesi del Gran Premio della Cina 2024, quinto appuntamento stagionale. A distanza di cinque anni dall’ultima edizione, la Formula 1 è tornata sul circuito di Shangai dove hanno debuttato le monoposto ad effetto suolo e il nuovo format Sprint. Per la prima volta in questo campionato, la Scuderia Ferrari non è riuscita a salire sul podio, dimostrando di avere un passo gara ben al di sotto delle aspettative. A confermarlo anche le posizioni dei piloti al termine della gara. Carlos Sainz solamente quinto, preceduto dal compagno di squadra Charles Leclerc. Ecco le parole del madrileno della Rossa.

Il Gran Premio della Cina 2024 non si è concluso in modo in cui il team di Maranello si aspettava. Le aspettative non erano al massimo, ma dopo l’ottimo passo gara avuto nella Sprint di ieri, l’ottimismo aleggiava nei box del team di Maranello. Eppure, al termine dei 56 giri previsti, la situazione si è dimostrata tutt’altro che positiva. Nel primo stint di gara Carlos Sainz ha utilizzato un set di gomme medie, riuscendo a guadagnare qualche posizione, che aveva inizialmente perso. Infatti, allo spegnimento dei semafori di Shangai, il numero #55 si era concentrato sull’attacco della posizione di Charles Leclerc, senza rendersi conto dell’arrivo di George Russell e Nico Hulkenberg. Ritornati all’ordine iniziale e grazie alle due Safety Car, scese in pista prima per il ritiro di Valtteri Bottas e poi per la foratura di Yuki Tsunoda in seguito ad un contatto con Magnussen, Sainz potuto optare per il “piano D” che prevedeva una sola sosta, ma senza poter sfruttare il jolly della neutralizzazione della gara, cosa che ha invece fatto Leclerc.

Con il pit stop e, dunque il cambio mescola, da media ad hard, la sua SF-24 si è trovata in difficoltà, perdendo l’iniziale passo gara, trovandosi alle spalle della Red Bull di Max Verstappen, vincitore del Gran Premio della Cina, alla McLaren di Lando Norris, che ha ammesso di non aspettarsi una prestazione così deludente da parte delle Ferrari, e Sergio Perez. Charles Leclerc ha concluso ai piedi del podio in quarta posizione l’appuntamento di Shangai, precedendo Carlos Sainz, arrivato solamente quinto al traguardo. Al termine della gara di Shangai, il madrileno ha commentato il risultato dell’appuntamento di Shangai, in attesa della prossima gara a Miami tra due settimane e di Imola, dove dovrebbe arrivare il primo sostanzioso pacchetto di aggiornamenti che dovrebbero consentire alla Ferrari di tornare a lottare con i campioni del mondo di Milton Keynes, ma soprattutto evitare il sorpasso della McLaren in classifica costruttori.

La McLaren è stata una sorpresa, noi siamo stati molto lontani dalla Red Bull in questo weekend” ha dichiarato Carlos Sainz al termine della gara in Cina ai microfoni di Sky. “Già al simulatore avevo visto che sarebbe stata una pista difficile per la nostra vettura e, infatti, siamo stati lenti per tutto il weekend. Gli aggiornamenti ci aiuteranno per le prossime gare e in piste come Shanghai, dove facciamo molta fatica, diverse a tracciati come Australia dove andiamo bene. Red Bull ha portato un upgrade in Giappone e si vede. Noi stiamo aspettando un po’ in più per vedere se arriva qualcosa di interessante. Vediamo cosa succederà” ha concluso il madrileno della Rossa.

Pubblicità