F1, GP Olanda 2023. Mercedes fra alti e bassi. Russell: "Che Qualifica grandiosa!"

F1, GP Olanda 2023. Mercedes fra alti e bassi. Russell: "Che Qualifica grandiosa!"
Pubblicità
Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
Mercedes è arrivata 3° con Russell in qualifica mentre Hamilton è stato eliminato in Q2
  • Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
26 agosto 2023

Le qualifiche di F1 del GP d'Olanda 2023 sono state delle montagne russe di emozioni per Mercedes, complici anche le condizioni insidiose di una pista sempre a metà fra l'asciutto e il bagnato. Dopo un venerdì in cui Hamilton è arrivato fra i primi tre e Russell fuori dai primi dieci, la situazione si è ribaltata: Russell partità terzo mentre Hamilton tredicesimo. Il sette volte campione del mondo è uscito di pista ed è stato così eliminato a sorpresa nel Q2.

"Che qualifiche grandiose! Sono contento di essere arrivato terzo, - ha esclamato Russell. - All’inizio dell’anno la qualifica era il mio punto di forza ma dopo ho perso qualcosa. Sono soddisfatto di essere riuscito a ritrovare una buona forma dopo la pausa estiva, anche se devo ringraziare anche ad altre nuove idee che abbiamo messo in pratica oggi. Mi auguro di poter lottare per il podio, domani."

"Il mio giro è stato davvero buono, anche se abbiamo faticato con la pista molto bagnata o quando dovevamo passare alle Slick, perché dovevamo mettere le gomme in temperatura. Sappiamo anche, però, che i nostri punti deboli al sabato diventano punti di forza la domenica. Speriamo di fare una bella gara, magari dietro Max, che andrà a vincere come su una passerella davanti al suo pubblico"

Russell ha poi dedicato un pensiero gioioso a Albon, suo ex compagno di squadra in Williams. "Sono  davvero contento per loro e per Alex. Ho visto nel muretto che erano tutti felici delle sue prestazioni. Spero di lottare con lui, prima del weekend aveva detto che aveva basse aspettative: sono contentissimo che abbia sbagliato”.

Hamilton, ripensando alla sua uscita nel Q2, non crede di aver commesso errori. "Non ho commesso un errore, - ha affermato, - ho solo cercato di spingere al massimo per poter segnare il crono migliore ma ho fatto due giri consecutivi veloci e ho consumato gli pneumatici. La macchina delle FP1 non l'ho pià trovata: avevo tantissima fiducia dopo ma dopo non sentivo più la macchina. Spero di riscattarmi in gara, perchè comunque non possiamo cambiare più di tanto ma darò il massimo e cercherò la rimonta. Non sono deluso".

 

Pubblicità