F1: Mercedes svela il sound del suo nuovo V6 turbo per il 2014

Pubblicità
Il team Mercedes-AMG esce allo scoperto e svela il sound del suo nuovo motore V6 turbo da 1.6 litri sviluppato per la stagione 2014. Ecco come cambierà il suono delle monoposto. Sentire per credere...
5 agosto 2013

 

Il responsabile motori del team Mercedes-AMG Andy Cowell aveva detto che il futuro motore V6 turbo da Formula 1, studiato per la stagione 2014, sarebbe stato in ogni caso capace di farsi sentire, anche se con un sound decisamente più dolce rispetto agli attuali V8 aspirati che dominano il Circus.

 

Ora il team della Stella ha realizzato un video che permette per la prima volta di scoprire il suono della nuova unità V6 turbo da 1.6 litri e di farsi una prima idea sul sound che le monoposto avranno a partire dal prossimo anno.

Sarà un sound coinvolgente?

Molti infatti hanno espresso qualche perplessità sui nuovi motori dal punto di vista del sound, che, a causa principalmente della cubatura ridotta e della presenza di un turbo, potrebbe non essere coinvolgente come quello degli attuali V8 aspirati da 2.4 litri.

 

Il problema di un sound non abbastanza emozionante potrebbe verificarsi in modo particolare per chi guarderà la F1 in televisione, dal momento che il canto dei nuovi motori turbo potrebbe non arrivare con la stessa presenza dentro le case dei telespettatori.

Regimi di rotazione inimmaginabili

In ogni caso non bisogna dimenticare che stiamo parlando sì di un motore di piccola cubatura, ma comunque di un’unità sviluppata per la F1 e quindi capace di regalare prestazioni assolutamente sbalorditive. Basta pensare che il nuovo V6 turbo Mercedes è in grado di raggiungere un regime di rotazione pari a 15.000 giri/min e che una singola turbina di sovralimentazione riesce a compiere più di 125.000 giri/min.

 

Secondo Mercedes queste caratteristiche dovrebbero quindi garantire i giusti ingredienti non solo per offrire prestazioni elevatissime, ma anche per produrre un sound coinvolgente ed emozionante.

E voi cosa ne dite?

A questo punto non resta che gustarsi il video rilasciato da AMG, ambientato su un immaginario circuito di Monza e registrato grazie ad motore ancora in fase di prototipo, e farsi un’idea sul suono che è in grado di produrre, uno degli aspetti ancora più importanti per tutti gli amanti dei motori e delle competizioni.

Pubblicità