F1, Qualifiche GP Miami 2023 di Mercedes. Russell: "Non ho orgoglio nel qualificarmi 6°"

F1, Qualifiche GP Miami 2023 di Mercedes. Russell: "Non ho orgoglio nel qualificarmi 6°"
Pubblicità
Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
Il GP di Miami 2023 non si prospetta semplice per Mercedes, con Russell qualificato 6° e Hamilton solo 13°
  • Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
7 maggio 2023

Il GP di Miami di F1 si prospetta in salita per Mercedes. Il team con sede a Brackley è stato l'unico a non aver portato aggiornamenti in quanto ha detto di preferire procedere con i nuovi pacchetti più avanti ma nel frattempo sta faticando parecchio. è colpa di una pista difficile da interpretare per tutti, con un asfalto nuovo di zecca che però scivola. è colpa di un vento molto forte ma anche di una configurazione che fa uscire di strada anche i migliori. Lo ha fatto - per ben due volte - Leclerc, finendo a muro con la sua Ferrari e in settima posizione in grigia per la gara. Lo ha fatto anche Verstappen, che ha abortito il giro prima della bandiera rossa. Il tutto è addebitabile ad un manto capriccioso che proprio non si sposa con la W14.

Nonostante tutti i buoni propositi (e regolamenti), Mercedes sta di nuovo soffrendo di porpoising e, come se questo non bastasse, Russell ha avvertito già dalle FP1 un sinistro problema di vibrazioni sul suo sterzo, unito ad altri fastidi. Intanto, Russell si è qualficato sesto, mentre il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton si è dovuto accontentare di una frustrante 13a piazza per partire.

"Non ho orgoglio nel partire sesto, - ha commentato con la solita fredda lucidità Russell - perchè non è lì che vogliamo essere. Abbiamo lavorato per avere di più e siamo capaci di più ma la macchina non vuole collaborare con noi. Mentre il weekend progredisce, il feeling con la macchina va peggiorando. é raro che questo avvenga ma è quello che si sta verificando qui a Miami."

"Stiamo faticando un sacco per il bilanciamento, - ha poi detto il numero 66 di Mercedes - e la macchina sta anche saltellando un po', così la performance non arriva."

"è stata durissima lì fuori, il problema è stato soprattutto nel bilanciamento della macchina, -fa eco a Russell Hamilton - è stata una sessione di alti e bassi e io ho trovato molto traffico nella prima curva, poi non sono riuscito a portare nemmeno le gomme nella giusta finestra di temperatura. Volevo fare meglio, ci speravo davvero ed è dura non essere nel Q3 dove avremmo dovuto essere. Cercherò di fare meglio in gara."

Pubblicità
Caricamento commenti...