F1. Qualifiche GP Monaco 2024, Vasseur: "Leclerc sta volando dall'inizio del weekend, ma la vittoria non è scontata"

F1. Qualifiche GP Monaco 2024, Vasseur: "Leclerc sta volando dall'inizio del weekend, ma la vittoria non è scontata"
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Frédéric Vasseur commenta le qualifiche del Gran Premio di Monaco 2024, concluse con una pole position di Charles Leclerc e il terzo posto di Carlos Sainz
  • di Mara Giangregorio
25 maggio 2024

Il weekend del Gran Premio di Formula 1 di Monaco 2024 prosegue a gonfie vele con le qualifiche che hanno determinato l’ordine di partenza della gara di domani che avrà inizio alle 15:00. A conquistare le pole position, nel tracciato di casa sua, è stato Charles Leclerc. Di un nulla, meno di due decimi, si è qualificata in seconda posizione la McLaren, straordinariamente colorata dei colori della bandiera brasiliana in onore di Ayrton Senna, a distanza di trenta anni dalla sua tragica scomparsa ad Imola nel 1994, di Oscar Piastri. Terzo tempo per Carlos Sainz che rischia però una penalità di tre posizioni per impeding ai danni di Alexander Albon nel Q1. La Scuderia Ferrari archivia così una fantastica qualifica che il team principal Frédéric Vasseur ha così commentato.

È stata una buona giornata, ma già da ieri Charles stava facendo un weekend positivo” ha dichiarato Vasseur ai microfoni di Sky Sport F1 al termine della sessione cronometrata. “In Q1 c’è stato un problema con quel sacchetto sull’ala anteriore, ma ha mantenuto la calma. Era al limite perché abbiamo perso 2-3 giri in quella fase, ma ha fatto un gran bel lavoro lungo la sessione. Prima della qualifica abbiamo cambiato il motore per sicurezza, ma non abbiamo alcuna tensione per domani. Penso che abbiamo il vantaggio di avere sempre la stessa routine di preparazione per la gara: ci incontriamo per la strategia, per l’assetto e via dicendo. Onestamente penso che l’attesa sarà gestibile”.

F1. Qualifiche GP Monaco 2024 - Charles Leclerc
F1. Qualifiche GP Monaco 2024 - Charles Leclerc

Charles sta volando dall’inizio del weekend, è stato molto costante con un passo velocissimo fin dall’inizio. È vero che il Q1 non è iniziato bene per noi, abbiamo dovuto fare un giro in più per togliere il sacchetto di plastica. Avevo un po’ di paura per il fatto che potesse essere nervoso, e questo avrebbe potuto condizionarlo, ma ha mantenuto la calma ed è andato alla grande” ha aggiunto il team principal. “Anche Carlos è stato molto bravo con un gran bel giro alla fine, ed è bello avere entrambe le macchine davanti anche in ottica strategia e per tutto il resto. Ma vedremo domani, sappiamo che è eccezionalmente importante fare la pole position a Monaco, però non è scontato vincere, per cui dobbiamo fare tutto come si deve”. Appuntamento a domani per la gara al via alle 15:00.

F1, Qualifiche GP Monaco - Carlos Sainz
F1, Qualifiche GP Monaco - Carlos Sainz
Pubblicità