F1, Risultati FP2 GP Miami 2023: Verstappen il più veloce, Leclerc a muro

F1, Risultati FP2 GP Miami 2023: Verstappen il più veloce, Leclerc a muro
Pubblicità
Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
Il venerdì del GP di F1 di Miami è terminato con le FP2, concluse con Verstappen primo seguito dalle due Ferrari di Sainz e Leclerc, il monegasco a muro
  • Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
6 maggio 2023

Il primo giorno del weekend di F1 del GP di Miami 2023 è terminato con le FP2 dominate dalla Red Bull di Verstappen e seguite dalle due Ferrari, Sainz davanti a Leclerc. Il monegasco, a dieci minuti dalla fine ha causato una bandiera rossa finendo a muro ma ha comunque mantenuto il terzo tempo.

Nelle FP1 avevamo visto Leclerc arrivare terzo alle spalle delle due Mercedes, Russell più veloce di Hamilton, nonostante avesse passato gran parte della sessione ai box ‘per un problema allo sterzo, brillantemente superate. Verstappen era rimasto relegato alla quarta piazza mentre il vincitore dello scorso Gran Premio Sergio Perez era finito undicesimo. Inoltre, la prima sessione di libere era stata colpita da una bandiera rossa per la Haas di Hulkenberg, andata a muro. La seconda sessione ha un avvio molto più leggero ma simile, in quanto un’altra Haas è finita a muro: questa volta quella di Magnussen, che sembra aver avuto danni. Nonostante l’inizio falloso, tuttavia, Haas è ad oggi l’unico team, insieme alla leader del campionato 2023 di F1 Red Bull, a non aver accusato nessun ritiro nella stagione corrente, dimostrando una grande solidità. La pista ha avuto una grande evoluzione rispetto alla mattina. Il passo veloce è dato dal grip adesivo e questo apre diverse possibilità: in caso di bagnato. Si attende un asfalto estremamente scivoloso che potrebbe rendere anche possibile girare in caso di forte temporale, come tipico della Florida. Come le FP1, anche le FP2 sono state interrotte da una bandiera rossa per un contatto con il muro, questa volta causato dalla Ferrari di Leclerc, la quale ha perso aderenza e lanciando un segnale poco incoraggiante per il Gran Premio. Si è ripartiti a due minuti dalla fine.

Red Bull, dal canto suo, ha visto l’inizio delle FP2 con Verstappen che subisce il problema dello scorso GP con il poggiatesta. Perez ha ricevuto la bandiera bianca e nera ma rimane in quarta posizione a venti minuti dall’inizio delle PL2 mentre sulla vettura di Verstappen cercano di sistemare la nuova soluzione per il poggiatesta. Tornato in pista, l’olandese è tornato sui soliti ritmi, confermandosi il più veloce della pista.

La maggiore sorpresa è stato Lando Norris, in grande difficoltà con la sua McLaren per l’intera stagione e non aveva fatto eccezione nelle FP1 ma dopo venti minuti nelle FP2, Norris ha ottenuto un super tempo, battuto a più di metà sessione dalla Red Bull di Verstappen e a seguire la Rossa di Leclerc. L'inglese ha chiuso in un'ottima sesta posizione.

Il primo giro veloce delle FP2 è stato segnato da Carlos Sainz, molto più colmo di fiducia nella sua Ferrari, subito seguito da Leclerc. L’ingegnere del monegasco gli ha dato svariate informazioni per gestire al meglio la pista, sfruttando i dati raccolti nella scorsa sessione. La SF-23 funziona qui anche se sembra più lenta sui rettilinei, in cui paga dazio specialmente quando la RB19 apre il DRS. A metà stagione, abbiamo assistito ad un duello fra i due piloti della Rossa, con Sainz in grado di superare il compagno di squadra ed essere secondo alle spalle di Verstappen. Gli aggiornamenti di Ferrari sfoderati per il GP di Miami 2023 comprendono la centralina e pacco batterie nuovi per Sainz, e cambi nuovi come l’ MGU-K , il secondo di quattro per Leclerc. A dieci minuti dalla fine, Leclerc finisce contro il muro causando la bandiera rossa appena iniziata la simulazione gara.

Mercedes si è approcciata alle FP2 con la sicurezza di aver completato le FP1 con i tempi più veloci e Russell, il più veloce, si è lanciato ottenendo il quarto tempo dopo un quarto d’ora. La W14 non ha reso bene come nella prima sessione e Hamilton ha chiuso in settima piazza mentre Russell ha chiuso solo quindicesimo. Ancora in fondo sia AlphaTauri che la Williams di Sargeant mentre Albon conclude decimo. Bene Alpine - Ocon 9° e Gasly 11°.

F1, Risultati FP2 GP Miami 2023

  1. Max VERSTAPPEN – Red Bull Racing
  2. Carlos SAINZ – Ferrari
  3. Charles LECLERC – Ferrari
  4. Sergio PEREZ – Red Bull Racing
  5. Fernando ALONSO – Aston Martin
  6. Lando NORRIS - McLaren
  7. Lewis HAMILTON – Mercedes
  8. Lance STROLL – Aston Martin
  9. Esteban OCON – Alpine
  10. Alexander ALBON – Williams
  11. Pierre GASLY – Alpine
  12. Kevin MAGNUSSEN – Haas
  13. Guanyu ZHOU – Alfa Romeo
  14. Valtteri BOTTAS – Alfa Romeo
  15. George RUSSELL – Mercedes
  16. Oscar PIASTRI – McLaren
  17. Nico HULKENBERG – Haas
  18. Yuki TSUNODA - AlphaTauri
  19. Nyck DE VRIES – AlphaTauri
  20. Logan SARGEANT – Williams
Pubblicità