Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Max Verstappen torna a brillare nella notte di Las Vegas. Il quattro volte campione del mondo ha conquistato il successo nel ventiduesimo appuntamento del Mondiale 2025 con una gara solida, gestita con lucidità fin dai primi giri, nonostante le incognite legate al comportamento delle gomme su un tracciato tradizionalmente ostico per la Red Bull.
“È andata bene”, ha dichiarato Verstappen al termine della corsa, lasciando emergere una soddisfazione che mancava da qualche gara. Le prove avevano lasciato più dubbi che certezze e lo stesso olandese ammette quanto fosse difficile prevedere l’evoluzione degli pneumatici: “Dopo le prove non sapevamo bene come si sarebbero comportate le gomme e anche in gara si vedeva che tutti cercavano di trovare il ritmo e capire quanto si poteva spingere. Specialmente nel primo stint, perché eravamo sulle gomme maggiormente esposte”.
Eppure, proprio nella fase iniziale, Verstappen ha costruito la sua vittoria: passo solido, gestione perfetta e la capacità di allungare più del previsto la prima parte di gara. “Normalmente questa gara è dura per noi, non siamo favolosi sulle gomme, però oggi ho avuto tutto sotto controllo e ho potuto spingere di più. Avevamo parecchio passo e sono riuscito ad allungare il primo stint. La macchina ha funzionato molto bene. Mi è piaciuta di più oggi”. Giro dopo giro, il vantaggio è cresciuto fino a diventare “discreto”, come lo definisce lui stesso, insieme a una sensazione di fiducia tornata finalmente solida: “Ogni giro mi sentivo più a mio agio senza sfruttare troppo le gomme”.
Nonostante il successo, Verstappen non nasconde la realtà della classifica: il distacco dal vertice rimane ampio, ma l’obiettivo è chiaro. “Ho ancora un grosso distacco, però cercheremo di trarre il massimo da quello che abbiamo. Questo weekend sono arrivato primo, nei prossimi proveremo a vincere le gare e poi alla fine di Abu Dhabi vedremo in quale posizione saremo”. Un bilancio di stagione agrodolce, fatto di oscillazioni e di lezioni importanti. “Abbiamo avuto una stagione con tanti alti e bassi, dei momenti difficili ma anche grandissimi. Abbiamo imparato tanto nel corso della stagione, questo è molto prezioso per gli anni a venire”. Ed è proprio su questa base che Verstappen guarda avanti, alla prossima stagione e già al weekend che verrà: “Ci stiamo godendo il momento, vedremo cosa faremo la prossima settimana”.