Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A chi non è passato per la mente di voler possedere un qualcosa legato alla Formula 1, un cimelio unico nel suo genere, magari appartenuto ad pilota che ha fatto la storia di questo sport. Bene, dal 9 al 19 novembre, questo sogno potrebbe diventare realtà. AlphaTauri, in collaborazione con Catawiki, principale marketplace di aste online per comprare e vendere oggetti speciali, metterà all’asta pezzi unici che fanno parte dell’eredità del team di Faenza.
Da decenni AlphaTauri ha visto nascere e crescere giovani piloti, come Sebastian Vettel e Max Verstappen, che hanno fatto la storia di questo sport, tanto da farla definire “la culla dei talenti della Formula 1”. Quale miglior modo per celebrare questo riconoscimento se non permettendo agli appassionati di rivivere queste pietre miliari attraverso un’asta esclusiva? Saranno ottanta i cimeli che verranno messi in vendita, tra cui spiccano oggetti appartenuti a Max Verstappen, dalla tuta da corsa alla sottotuta, al passamontagna e alle scarpe. Il tre volte campione del mondo, infatti, ha debuttato in Formula 1 proprio con AlphaTauri, sotto volere di Franz Tost, nel 2015 quando era ancora minorenne, diventando il più giovane pilota di sempre nella massima serie, iniziando così a battere record su record. Ma il vero pezzo forte sarà la show car STR 11 del 2016, la sua prima monoposto, con tanto di livrea dedicata.
La Scuderia di Faenza ha deciso di mettere all’asta anche i tesori di altri prodigi delle corse. Il più giovane di tutti, quello da tenere d’occhio perchè potrebbe diventare una legenda nei prossimi anni, è Liam Lawson che ha conquistato i suoi primi due punti in Formula 1 lo scorso Gran Premio del Qatar, quando è stato chiamato a sostituire l’infortunato Daniel Ricciardo. Sarà possibile acquistare proprio la tuta indossata dal neozelandese in occasione della gara di Losail. Ma non solo.. anche oggetti di Carlos Sainz, Yuki Tsunoda, Daniil Kvyat, Jaime Alguersuari e Nyck de Vries.
Per chi volesse esporre nel proprio salotto di casa parti di monoposto non ci sono problemi perchè saranno presenti anche il sidepod del telaio AT01 di Pierre Gasly, il cerchione anteriore della STR8 e l'alettone anteriore completo della STR11. Insomma.. c’è ne per tutti i gusti. Chi parteciperà all’asta, inoltre, farà anche beneficenza dato che parte dei proventi verrà devoluta alla fondazione no-profit Wings for Life, che si occupa di trovare una cura per le lesioni al midollo spinale.