Formula 1. GP Brasile 2023, Fernando Alonso: "Continuerò a lottare fino all'ultimo giro"

Formula 1. GP Brasile 2023, Fernando Alonso: "Continuerò a lottare fino all'ultimo giro"
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Fernando Alonso è salito sul podio del Gran Premio di Formula 1 del Brasile 2023 in terza posizione, difendendosi da un estenuante attacco di Sergio Perez
  • di Mara Giangregorio
5 novembre 2023

Con il Gran Premio di Formula 1 del Brasile 2023 Fernando Alonso ha mostrato al mondo intero di cosa è ancora capace di fare. Una delle gara più lunghe ed estenuanti per lui, che fino all'ultimo giro ha lottato per il podio, che ormai mancava da un po' in casa Aston Martin. L'attacco di Sergio Perez, portato in fondo con un sorpasso al 70esimo dei 71 giri a disposizione, avrebbe significato per molti una battaglia persa, ma non per Alonso. Lo spagnolo ha fatto di tutto per portarsi a casa la terza posizione della gara di Interlagos.

La seconda parte stagione aveva portato un declino in termine di prestazioni in casa Aston Martin, che ha addirittura concluso lo scorso appuntamento in Messico con un doppio ritiro. Ma arrivati in Brasile la situazione si è decisamente ribaltata. Nonostante Fernando Alonso avesse perso la sua quarta posizione al via venendo soprassato da Lewis Hamilton e Lando Norris, la gara di Interlagos è terminata nel migliori dei modi per il team di Lawrence Stroll. Superato il compagno di squadra Stroll, complice anche il crollo della Mercedes, il pilota spagnolo ha iniziato la sua scalata verso il podio, sulla sua via però ha incontrato un osso duro proprio come lui: Sergio Perez.

Il messicano della Red Bull voleva ad ogni modo arrivare sul podio replicando quanto fatto nella Sprint di ieri. Ha così iniziato un'estenuante lotta con Alonso per il terzo posto. Il pilota dell'Aston Martin, dal canto suo, non voleva cedere in nessun modo, andando a cercare qualsiasi opzione gli permettesse di difendersi, salvaguardando le gomme, non sprecando benzina e ricaricando la parte elettrica della sua monoposto. Perez però nel corso del penultimo giro dei 71 previsti ha affondato il colpo superandolo. Alonso poteva mai starci? Ovvio che no. Lui a quasi 43 anni ha lottato fino in fondo con le unghie e con i denti. Solo così è riuscito a terminare il Gran Premio del Brasile 2023 in terza posizione. Arriverà mai la sua tanto agoniata 33esima vittoria che cerca da ben dieci anni? Ad ogni modo Alonso non poteva sperare in un risultato migliore qui ad Interlagos, proprio dove ha vinto i suoi due titoli mondiali.

Sul finale quando Checo mi ha messo pressione per me sono stati tipo 30 giri" - ha dichiarato Fernando Alonso ai microfoni di F1.TV - "Quando mi ha superato mi sono detto che era andata e che non fosse più possibile il podio. Però lui frenava troppo tardi in curva 1 così ci ho provato in curva 4. E' stato fenomenale per il team. Abbiamo faticato negli ultimi mesi e soprattutto negli ultimi due Gran Premi con i ritiri. Questo podio è per loro e per tutti quanti in fabbrica. Continuerò a lottare fino all’ultimo giro. Stiamo ancora imparando perché queste vetture sono molto complesse a livello aerodinamico. Stiamo sperimentando qualcosa anche in vista dell’anno prossimo e speriamo di competere ancora dopo questo grande risultato”.

Pubblicità