Formula 1. GP Messico, risultati FP2: Verstappen si conferma, Norris e Leclerc nei primi tre

Formula 1. GP Messico, risultati FP2: Verstappen si conferma, Norris e Leclerc nei primi tre
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
La seconda sessione di prove libere del GP di Formula 1 in Messico ha confermato quanto visto nelle FP1 con il miglior tempo di Max Verstappen. Salgono sul podio Lando Norris e Charles Leclerc
  • di Mara Giangregorio
28 ottobre 2023

l weekend del Gran Premio di Formula 1 in Messico è continuato con le FP2 che hanno rivisto il dominio di Max Verstappen. Sul podio virtuale anche Lando Norris e Charles Leclerc. I team, messi da parte i treni di gomma prototipo 2024 di Pirelli, si sono concentrati sulla simulazione passo gara. Molto bene il pilota numero #16 della Ferrari, il numero #4 della McLaren e Lewis Hamilton. In leggera difficoltà Max Verstappen, in casa Red Bull è Sergio Perez, l'eroe di casa, ad aver avuto la meglio. 

La Formula 1 torna in pista per la seconda sessione di prove libere. Sono riprese da dove sono terminate le FP1, con Max Verstappen avanti al resto della griglia, con gomma rossa. I test di Pirelli sono continuati con la maggior parte delle monoposto in pista con le gomme proto montate per il primo quarto d'ora di attività. Il miglior tempo registrato è quello di Max Verstappen, seguito da Charles Leclerc, entrambi su gomma media, e Daniel Ricciardo. Ai piedi del podio si trovano Carlos Sainz, Vallteri Bottas e Alexander Albon. Concludono la top ten Lando Norris, Esteban Ocon, Fernando Alonso e George Russell. 

Dopo mezz'ora di attività in pista i team hanno cercato di trovare il miglior assetto possibile per andare incontro alle problema dell'altitudine che rende difficile il raffreddamento dei componenti del motore per via dell'aria rarefatta. Messe da parte le gomme proto in favore delle soft e medie, Max Verstappen ha confermato la sua miglior postazione, seguito poi da Lando Norris e l'eroe di casa Sergio Perez. Ai piedi del podio si trovano Daniel Ricciardo, Lewis Hamilton ed Esteban Ocon. Concludono la top ten Oscar Piastri, George Russell, Carlos Sainz e Alexander Albon. Charles Leclerc è rimasto a lungo ai box per sostituire la sua barra antirollio per modificare la rigidezza della monoposto in curva. 

Mentre il cronometro segnava quindici minuti al termine della seconda sessione, la pioggia in arrivo ha spinto i team ad anticipare la simulazione passo gara. Le mescole utilizzate sono state principalmente la hard e media. In casa Red Bull Sergio Perez sembra andare meglio rispetto a Max Verstappen, Ma i migliori sul passo sono HamiltonLeclerc e Norris In gara sarà fondamentale comprendere quale sia la giusta strategia che sarà molto probabilmente ad una sola sosta dato il poco grip e assenza di graining. Nonostante ciò l'olandese si trova davanti a tutti sui tempi. Secondo e terzo Norris e Leclerc, seguiti da Bottas, Perez e Ricciardo. Concludono la top ten Hamilton, Ocon, Piastri e Russell. 

La sessione è terminata esattamente dove era iniziata con il miglior tempo di 1:18.686 realizzato da Max Verstappen. A soli +0.119 si trova Lando Norris e terza posizione per Charles Leclerc. Fuori dal podio Valtteri Bottas, Sergio Perez e Daniel Ricciardo. Concludono la top ten Lewis Hamilton, Esteban Ocon, Oscar Piastri e George Russell. Seguono poi Sainz, Tsunoda, Zhou, Albon, Hulkenberg, Gasly, Sargeant, Stroll, Magnussen e Alonso. 

F1. GP Messico: Risultati FP2

  1. Max VERSTAPPEN Red Bull Racing
  2.  Lando NORRIS McLaren
  3. Charles LECLERC Ferrari
  4. Valtteri BOTTAS Alfa Romeo
  5. Sergio PEREZ Red Bull Racing
  6. Daniel RICCIARDO AlphaTauri
  7. Lewis HAMILTON Mercedes
  8. Esteban OCON Alpine
  9. Oscar PIASTRI McLaren
  10. George RUSSELL Mercedes
  11. Carlos SAINZ Ferrari
  12. Yuki TSUNODA AlphaTauri
  13. GuanyuZHOU Alfa Romeo
  14. Alexander ALBON Williams
  15. Nico HULKENBERG Haas F1 Team
  16. Pierre GASLY Alpine
  17. Logan SARGEANT Williams
  18. Lance STROLL Aston Martin
  19. Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team
  20. Fernando ALONSO Aston Martin
Pubblicità