Formula 1. Gran Premio di Abu Dhabi 2023, risultati FP1: Russell leader, dieci i rookie presenti in pista

Formula 1. Gran Premio di Abu Dhabi 2023, risultati FP1: Russell leader, dieci i rookie presenti in pista
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Le FP1 del Gran Premio del Messico si sono concluse con il miglior tempo di George Russell, seguito da Felipe Drugovich e Daniel Ricciardo. Dieci i rookie presenti in pista
  • di Mara Giangregorio
24 novembre 2023

Le FP1 hanno dato il via all’ultimo weekend della stagione 2023 del Gran Premio di Abu Dhabi di Formula 1. Il miglior tempo è stato realizzato dalla Mercedes di George Russell, seguito da Felipe Drugovich, a bordo della Aston Martin di Fernando Alonso e Daniel Ricciardo. Sono stati ben dieci di rookie presenti nella sessione di libere,  che hanno animato l’attività in pista.

Solamente pochi giorni sono passati dalla gara di Las Vegas, ma la Formula 1 ha già attraversato il mondo per raggiungere gli Emirati Arabi per affrontare l’ultimo weekend della stagione 2023. Nel deserto dell’isola di Yas Marina ha avuto inizio l’attività del Gran Premio di Abu Dhabi con la prima sessione di prove libere, caratterizzate dalla presenza di tantissimi rookie. Molti team hanno infatti deciso di attendere l’ultimo appuntamento dell’anno per rispettare la regola che gli impone di far scendere in pista per almeno due sessioni dei debuttanti a bordo delle proprie monoposto. Theo Pourchaire ha preso il posto di Zhou Guanyu, Jack Doohan quello di Esteban Ocon e Felipe Drugovich quello di Fernando Alonso. Jake Dennis ha gidato la monoposto di Sergio Perez e Isack Hadjar quella di Max Verstapppen, Frederik Vesti è tornato a bordo della Mercedes, questa volta di Lewis Hamilton, e Robert Shwartzman la Ferrari di Charles Leclerc, Pato O'Ward ha preso il sedile di Lando Norris, Zak O'Sullivan di Alexander Albon e Oliver Bearman di Nico Hulkenberg.

Basandosi sui feedback dei propri piloti, i team hanno svolto un lavoro di test sulle loro monoposto tramite rastrelli e diverse conformazioni aerodinamiche delle ale anteriori e posteriori. Il lavoro di comparazione sarà fondamentale non solo per preparare al meglio il proseguo del weekend di gara di Abu Dhabi, ma anche per avere quanti più dati possibili per lo sviluppo dei progetti della prossima stagione 2024. Nella prima parte di sessione il lavoro è stato concentrato sulla simulazione passo gara per poi concentrasi sui giri secchi in vista della qualifica.

Il miglior tempo di 1:26.072 è stato realizzato da George Russell con gomma media; a soli +0.288 si trova secondo Felipe Drugovich, sceso in pista al posto con l’Aston Martin di Fernando Alonso. Terzo tempo per Daniel Ricciardo con la sua AlphaTauri, prossima al cambio di nome. Ai piedi del podio delle FP1 si trovano Valtteri Bottas, Lance Stroll e Oscar Piastri. Concludono la top ten Carlos Sainz, Robert Shwartzman (Charles Leclerc), Pierre Gasly e Yuki Tsunoda. Seguono poi Logan Sargeant, Frederick Vesti (Lewis Hamilton), Jack Doohan (Esteban Ocon), Theo Pourchaire (Zhou Guanyu), Patricio O’Ward (Lando Norris), Jake Dennis (Max Verstappen), Isack Hadiar (Sergio Perez), Zak O’Sullivan (Alexander Albon), Kevin Magnussen e Oliver Bearman (Nico Hulkenberg). 

F1. Gran Premio di Abu Dhabi 2023: risultati FP1

  1. George RUSSELL Mercedes
  2. Felipe DRUGOVICH Aston Martin
  3. Daniel RICCIARDO AlphaTauri
  4. Valtteri BOTTAS Alfa Romeo
  5. Lance STROLL Aston Martin
  6. Oscar PIASTRI McLaren
  7. Carlos SAINZ Ferrari
  8. Robert SHWARTZMAN Ferrari
  9. Pierre GASLY Alpine
  10. Yuki TSUNODA AlphaTauri
  11. Logan SARGEANT Williams
  12. Frederik VESTI Mercedes
  13. Jack DOOHAN Alpine
  14. Theo POURCHAIRE Alfa Romeo
  15. Patricio O'WARD McLaren
  16. Jake DENNIS Red Bull Racing
  17. Isack HADJAR Red Bull Racing
  18. Zak O'SULLIVAN Williams
  19. Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team
  20. Oliver BEARMAN Haas F1 Team
Pubblicità