Formula E, ePrix Marrakesh 2022: vince Mortara. Giovinazzi 19°

Formula E, ePrix Marrakesh 2022: vince Mortara. Giovinazzi 19°
Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Edoardo Mortara vince l'EPrix di Marrakesh 2022 di Formula E, davanti ad Antonio-Felix Da Costa. Sul gradino più basso del podio Mitch Evans, Antonio Giovinazzi è diciannovesimo
  • di Massimiliano Amato
2 luglio 2022

A Marrakesh si impone Edoardo Mortara: è stato il pilota della Venturi Racing ad aggiudicarsi il decimo round del mondiale 2022 di Formula E. Quella in Marocco è la quinta vittoria nella categoria 100% elettrica, la terza stagionale per Mortara, che ha approfittato degli errori di strategia e dei problemi nel finale delle Ds per diventare anche il nuovo leader della classifica piloti. 

Lo svizzero ha preceduto sul traguardo di due secondi Antonio Felix Da Costa, che dopo aver ceduto la posizione al compagno di squadra Jean-Eric Vergne, ha cercato di tornargli a mettere pressione, ma ha perso contatto nell'ultimo giro. Oltre a Mortara anche Mitch Evans ha approfittato del crollo di JEV per salire sul gradino più basso del podio, con Vergne che è riuscito a resistere a Lucas Di Grassi quinto.

 

Sesto Nyck De Vries davanti a Jake Dennis, ed al compagno di squadra Stoffel Vandoorne autore di una grande rimonta recuperando dodici posizioni rispetto alle qualifiche, e limitando i danni in campionato. Completano la zona punti Sam Bird e Oliver Rowland. Undicesimo Oliver Askew, soltanto dodicesimo Pascal Wehrlein, ancora una volta autore di una prestazione di alti e bassi dopo il quarto posto delle prove ufficiali. Seguono Nyck Cassidy, Alexander Sims, Andrè Lotterer e Sebastian Buemi. Chiudono la classifica Oliver Turvey, Robin Frijns, Antonio Giovinazzi che ha preceduto il compagno di squadra Sette Camara

Al termine dell'EPrix di Marrakesh Mortara va in testa alla classifica piloti con 139 punti, seguito da Vergne 128 e Vandoorne 125. Nella classifica a squadre al comando la Venturi 205, seguita da Ds 203 e Mercedes 198. 

Pubblicità