La F1 presa per il naso: quando i musetti tornano a stupire

La F1 presa per il naso: quando i musetti tornano a stupire
Pubblicità
La Force india infatti, nel corso degli ultimi test in Austria, ha introddotto una nuova tipologia di frontale, con un curioso musetto forato
30 giugno 2015
Tipologia musi F1

 

Con l'arrivo delle nuove Formula 1 ibride, nell'era delle power unit, due anni fa abbiamo assistito alla rivoluzione dei musetti. La scorsa stagione la maggior parte proponevano forme stravaganti e a dir poco bizzarre, mentre quest'anno le cose sono nettamente migliorate.

 

Le F1 2015 fino ad oggi mostravano tre tipologie di musetti. Alcune proponevano una configurazione larga e allungata, altre larga ma piuttosto accorciata, con un simpatico bulbo al centro, mentre altre ancora presentavano una forma stretta e corta.

 

Quando si parla di musetti in F1 però a quanto pare le soprese non finiscono mai. La Force India infatti, nel corso degli ultimi test in Austria, ha introddotto una nuova tipologia di frontale, con un curioso muso forato.

 

Come mostrano i nostri disegni tecnici si tratta sempre di una configurazione larga e accorciata con bulbo al centro, ma a differenza di quanto visto sino ad oggi sono spuntati due voluminosi fori per far passare ancora più aria verso il fondo.

 

Non sappiamo ancora però se questo nuovo musetto scenderà per davvero in pista. Per scoprirlo dovremo aspettare il GP di Silverstone, in programma il prossimo weekend. La Federazione infatti potrebbe approvare questa nuova tipologia di anteriore ma anche vietarla del tutto.

 

Disegni: Gabriele Pirovano

Pubblicità