Orari Formula 1 GP Messico 2017 diretta Sky e Rai

Orari Formula 1 GP Messico 2017 diretta Sky e Rai
Pubblicità
Questo weekend a Città del Messico si corre il Gran Premio del Messico, diciottesima prova del mondiale 2017 di F1. Ecco gli orari per non perdersi l'azione in pista in TV
23 ottobre 2017

Il Circus della Formula 1 conclude l'intenso mese di ottobre approdando in America Centrale per il Gran Premio del Messico, diciottesima e terzultima prova del mondiale 2017. L'Autódromo Hermanos Rodriguez, teatro della corsa, si distingue per una caratteristica, l'altitudine: la pista, infatti, sorge a ben 2.229 metri sull'altezza del mare.

Le sfide tecniche legate a questa peculiarità sono diverse. La rarefazione dell'aria rende più difficile il raffreddamento dell'impianto frenante particolarmente sollecitato al termine del rettilineo, visto che un altro effetto dell'altitudine è quello di ridurre la deportanza delle vetture, aumentando la loro velocità sul dritto. Il carico aerodinamico delle vetture in Messico è massimo, ma l'aderenza non lo è altrettanto.

Problemi di raffreddamento interessano inoltre anche il propulsore. A 2250 metri di altezza, la potenza del motore diminuisce leggermente, e il turbocompressore deve lavorare di più per assicurare la prestazione della vettura, tendendo inevitabilmente a surriscaldarsi. Si tratta di una sfida tecnica non indifferente per gli ingegneri, visto che le monoposto di Formula 1 non sono concepite per girare all'altitudine di Città del Messico.

Quella in terra messicana potrebbe essere la gara decisiva per l'assegnazione del mondiale piloti: a Lewis Hamilton, infatti, basterebbe arrivare quinto, a prescindere dal risultato ottenuto da Sebastian Vettel, per laurearsi campione del mondo per la quarta volta, raggiungendo proprio Vettel e Alain Prost nella classifica degli alfieri di maggior successo di tutti i tempi. Ad aggiudicarsi il Gran Premio del Messico lo scorso anno fu proprio Hamilton, davanti a Nico Rosberg e Sebastian Vettel, poi penalizzato di dieci secondi.

La sfida a Città del Messico si giocherà su 71 giri, da inanellare all'Autódromo Hermanos Rodriguez, della lunghezza di 4,304 km. Il record della pista, 1'20"521, è stato colto nel 2015 da Nico Rosberg, su Mercedes W06 Hybrid.

Ecco gli orari per seguire il weekend di gara in Messico:

Venerdì 27 ottobre:
Prove libere 1: 17.00-18.30 - diretta su Sky SportF1 HD e Rai Sport HD
Prove libere 2: 21.00-22:30 - diretta su Sky SportF1 HD e Rai Sport HD

Sabato 28 ottobre:
Prove libere 3: 17:00-18:00 - diretta su Sky SportF1 HD e Rai Sport HD
Qualifiche: 20:00-21:00 - diretta su Sky SportF1 HD e Rai 2

Domenica 29 ottobre:
Gran Premio: ore 20:00 - diretta su Sky SportF1 HD e Rai 1

Pubblicità