Orari TV Formula 1 GP Giappone 2023 diretta Sky differita TV8

Orari TV Formula 1 GP Giappone 2023 diretta Sky differita TV8
Pubblicità
Ecco gli orari per non perdersi in TV il Gran Premio del Giappone, sedicesimo appuntamento della stagione 2023 di Formula 1
19 settembre 2023

La vittoria della Ferrari a Singapore è destinata ad andare rapidamente in archivio, perché la Formula 1 torna già in pista questa settimana a Suzuka per il Gran Premio del Giappone 2023. Con il suo inconfondibile layout a otto e la sua complessità tecnica, la pista nipponica è tra le preferite dei piloti in calendario. E il fatto che rappresenti una prova sfidante per l'efficienza aerodinamica delle vetture la rende la cartina al tornasole ideale per capire se la direttiva tecnica TD018 ha davvero cambiato i valori in campo. È questo il dubbio sorto dopo la prestazione sottotono offerta dalla Red Bull nella corsa di Marina Bay.

Ci sono diverse ragioni per cui le difficoltà della Red Bull potrebbero essere un caso isolato, dall'impossibilità di mettere in pista la RB19 all'altezza da terra ideale, passando per la regolazione delle sospensioni e arrivando infine all'assetto. Ma la riprova che Singapore abbia rappresentato un unicum arriverà solo a Suzuka, una pista che sulla carta dovrebbe esaltare le qualità della RB19. La gara in Giappone sarà importante anche per valutare la crescita della Ferrari. Dopo Monza, in cui è stata la seconda forza alle spalle della Red Bull, e Singapore, corsa in cui ha posto fine a un digiuno di vittorie che durava da più di un anno, la Rossa cercherà di portare a casa altri punti importanti.

Dopo aver recentemente perfezionato il sorpasso sull'Aston Martin nel mondiale costruttori, la Ferrari si trova a 34 punti dal secondo posto occupato dalla Mercedes. La scuderia di Brackley ha cercato di giocarsi la vittoria a Singapore montando le medie sia a Lewis Hamilton che a George Russell, ma l'azzardo alla fine non ha pagato. Per Suzuka, comunque, bisogna anche tenere d'occhio la McLaren: veloce anche a Singapore con gli aggiornamenti adottati sulla MCL60 di Lando Norris, in Giappone la scuderia di Woking potrebbe togliersi qualche soddisfazione. Da non sottovalutare, infine, il meteo. Diversamente dal solito, non dovrebbe piovere. Ma a Suzuka, in questi giorni, fa molto caldo. 

La sfida in Giappone si giocherà su 53 giri, da inanellare sul Suzuka International Racing Course, della lunghezza di 5,807 km. Il record della pista, 1'30"983, è stato colto nel 2019 da Lewis Hamilton, su Mercedes W10.

Ecco gli orari per seguire il weekend di gara in Giappone:

Venerdì 22 settembre:
Prove libere 1: 04.30-05:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Prove libere 2: 08.00-09:00 - diretta su Sky SportF1 HD

Sabato 23 settembre:
Prove libere 3: 04:30-05:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 08:00-09:00 - diretta su Sky SportF1 HD
15.30 - Differita su TV8

Domenica 24 settembre:
Gran Premio: ore 07:00 - diretta su Sky SportF1 HD
ore 16:30 - Differita su TV8

Pubblicità