Schumacher e Rosberg visitano gli stabilimenti Mercedes-Benz e AMG

Schumacher e Rosberg visitano gli stabilimenti Mercedes-Benz e AMG
Pubblicità
Michael Schumacher e Nico Rosberg hanno visitato lo stabilimento di Rastatt e la fabbrica AMG di Affalterbach, dove si sono cimentati nella costruzione di un motore
19 luglio 2012

Michael Schumacher e Nico Rosberg, piloti ufficiali del Team di Formula 1 Mercedes-Amg Petronas, sono stati impegnati in questi giorni a visitare alcuni degli stabilimenti di produzione del Gruppo Daimler in Germania, in particolare nei pressi di Stoccarda, dove ha sede il cuore delle strutture amministrative e produttive della Stella.

Schumacher e Rosberg visitano lo stabilimento di Rastatt

I driver hanno incominciato il loro tour dall’impianto di produzione di Rastatt, nel Baden, dove vengono realizzate le nuove vetture compatte della Stella, per cui è stato necessario investire 1,2 miliardi di euro. In particolare, all’interno degli stabilimenti di Rastatt viene costruita la Classe B di nuova generazione, che, secondo quanto dichiarato dal costruttore, nei primi mesi del 2012 ha già saputo riscuotere buoni risultati commerciali. Proprio in questi giorni, all'interno dello stesso impianto, è stata avviata la produzione della nuova Classe A, mentre l’anno prossimo la stessa fabbrica produrrà anche il futuro SUV compatto della Casa.


Durante la visita, i nomi di Michael e Nico sono stati inseriti all’interno del libro d’oro della città di Rastatt, alla presenza del sindaco Hans Jürgen Putsch, mentre i due piloti hanno poi assistito alla consegna personalizzata di alcune vetture ai clienti presso il Customer Center, consegnando le chiavi di avviamento di due nuove Classe B a due fortunati clienti.

Un giro sulla pista di collaudo con la Mercedes-Benz SLS AMG

Prima di vedere il funzionamento della linea di produzione della nuova Classe A, i driver della Mercedes-AMG Petronas hanno effettuato alcuni giri ad alta velocità della pista di prova dello stabilimento di Rastatt, a bordo di due Mercedes-Benz SLS AMG.

Ad Affalterbach, per montare un motore AMG secondo la filosofia "One Man, One Engine"

Dopo aver visto il cuore degli impianti di produzione della Stella riservati alle vetture compatte del brand, i piloti si sono diretti ad Affalterbach, dove ha sede lo stabilimento di produzione del reparto sportivo AMG. Schumacher e Rosberg hanno contribuito in prima persona all’intero processo di realizzazione di un motore M 157 V8 biturbo da 557 CV, caratterizzato dalla filosofia “One Man, One Engine”.


Ogni propulsore che esce dalla linee di Affalterbach infatti viene costruito dall’inizio alla fine da un solo tecnico specializzato, che poi provvede ad applicare una specifica targhetta che riporta la sua firma personale al di sopra del coperchio dell’unità appena realizzata.

Un V8 AMG con le firme di Schumacher e Rosberg

Il motore V8 completato dai due piloti, che andrà a finire sotto al cofano di una CLS 63 AMG Shooting Brake,  verrà munito di una speciale targa, firmata per l’occasione da Michael Schumacher, Nico Rosberg e, come da tradizione AMG, anche dal tecnico che, in questo caso, ha supervisionato la costruzione del motore.


Nico Rosberg  ha commentato così la sua esperienza all’interno della fabbrica: «E 'affascinante vedere il dietro alle quinte delle strutture di produzione Mercedes-AMG. Abbiamo incontrato un sacco di veri appassionati di Formula Uno tra le gente che lavora qui. Come noi, queste persone lavorano ai più alti livelli di precisione e sono in grado di trasmettere per davvero l'arte tecnica con si sviluppano i veicoli Mercedes-Benz più prestazionali.»

Michael Schumacher invece ha dichiarato: «E 'incredibile vedere come AMG si sia evoluta dall'ultima volta che ho visitato la fabbrica nel 1990. Le persone che lavorano in AMG sono incredibilmente entusiaste, e hanno dimostrato di avere una vera passione per le prestazioni e la per il motorsport. Sono rimasto impressionato dalle moderne linee di produzione dei motori AMG, dove si realizzano non solo i più potenti ma anche i più efficienti motori V8 e V12 di tutto il mondo.»

 

Pubblicità