Webber si aggiudica le libere del Giappone

Webber si aggiudica le libere del Giappone
Pubblicità
  • di Maurizio Tanca
Mark Webber è il più veloce di tutti nelle libere del Giappone a Suzuka davanti a Hamilton e Vettel. Alonso 5°| <i>P. Ciccarone, Suzuka</i>
  • di Maurizio Tanca
5 ottobre 2012

Suzuka - E' cominciata all'insegna della Red Bull la prima giornata di prove del GP del Giappone ma a preoccupare la Ferrari è il fatto che entrambe le monoposto blu sono davanti ad Alonso. Webber il più veloce, Vettel terzo con Hamilton in mezzo. E per fortuna che Button ha dovuto sostituire il cambio e beccarsi 5 posti di penalizzazione in griglia, altrimenti il quadro sarebbe più fosco.

Alonso: «Vincere il mondiale sarebbe un miracolo»

Alonso ha dimostrato di essere veloce nel T2, il secondo parziale dove a Suzuka conta la precisione di guida, ma nel T1 e T3, ovvero aerodinamica e trazione, in questo venerdì la F2012 ha pagato dazio.

«Vincere il mondiale è un miracolo» ha detto Alonso in conferenza stampa e infatti, vista come era partita la stagione e la competitività della Ferrari, stare davanti a tutti è ancora una sorta di equilibrismo incredibile. La fortuna ha dato una mano, ma la bravura del pilota e le scelte della squadra hanno portato a questo risultato.

Alonso ha dimostrato di essere veloce nel T2, il secondo parziale dove a Suzuka conta la precisione di guida

Pretendenti al titolo vicini

Ma contare su fortuna e scelte azzeccate non si può in eterno e quindi, anche se il primo giorno vale poco rispetto alla gara, ma è indicativo, i 6 decimi al giro presi da Alonso su Webber stanno a indicare una corsa in affanno e in difesa. Con Vettel a 29 punti e Hamilton subito dietro, la speranza è che accada qualcosa di buono per dare un aiuto alla Ferrari.

Per quanto riguarda gli altri piloti, da tenere d'occhio le Force India con Hulkenberg quarto e anche se Di Resta (il cui nome circola nel toto Ferrari anche se pare che Massa venga confermato) è andato a muro, con tanto di bandiera rossa, questi due sono pronti a inserirsi nella lotta al vertice e a creare difficoltà ad Alonso. A muro anche Schumacher, come dire che nonostante l'annuncio del ritiro, la voglia di cercare il limite c'è sempre. Domani, alle 7:00 ora italiana, la sessione di qualifica con la speranza di capirci qualcosa in più.

Pubblicità