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Negli USA e in Gran Bretagna, dove li hanno inventati, li chiamano "4 way stop" e a prima vista sembrano un rompicapo: se arrivi ad un incrocio dove tutti devono fermarsi, chi ha la precedenza? Nel comune di Seveso (MB) è partito da qualche giorno un esperimento che li istituisce in una zona dove non c'era lo spazio per fare la classica rotonda e accadevano molti incidenti. il Comune ha quindi deciso di introdurre questa segnaletica verticale e orizzontale all'incrocio fra via Cadore e via Don L. Sturzo e via Cascina Rossa e questa soluzione si estenderà anche ad altri comuni lombardi. Insomma, quando si arriva allo stop, fermi tutti!.
Se vi è mai capitato di guidare nei paesi anglosassoni, avrete capito che la situazione è un po' diversa dal classico incrocio dove, di regola, una strada ha la precedenza e una l'obbligo di concederla. Se arrivi a un incrocio a quattro stop e questa regola non vale più, e non sapere chi debba passare per primo è una situazione comune, che comporta un po' di confusione e frustrazione.
All’incrocio a quattro vie, la regola fondamentale è chiara e anche ben conosciuta: se c'è un veicolo fermo alla vostra destra, ha lui la precedenza, anche se, come voi, ha uno stop davanti a sé. E naturalmente vale anche per lui, se avesse un terzo veicolo alla sua destra.
E se all'incrocio con 4 stop non c'è nessuno a destra ma ho un'auto a sinistra, chi la precedenza? Nelle informazioni disponibili nulla è precisato, ma possiamo legittimamente presumere che si faccia come negli USA: se il veicolo a sinistra si è fermato prima di voi, ha lui la precedenza. La regola anglosassone è precisa: il primo veicolo ad arrivare allo stop ha la precedenza e passerà prima degli altri che sopraggiungono. Non conta da quale direzione provenga o in quale corsia si trovi: se è evidente che una macchina è arrivata prima delle altre, questa potrà attraversare per prima. Anche se altri veicoli arrivano subito dopo, chi è giunto per primo mantiene comunque la priorità. Tuttavia, occorre fare attenzione a conducenti distratti o impazienti che potrebbero ignorare la regola.
Quando due o più veicoli raggiungono lo stop allo stesso istante, per esempio su una strada a più corsie, entrano in gioco tre semplici regole di comportamento che evitano caos e incidenti:
1) Dare sempre precedenza a destra
Se due veicoli sono affiancati, passa per primo chi si trova più a destra. Se tre veicoli arrivano contemporaneamente, chi sta più a sinistra dovrà attendere che gli altri due passino.
2) Chi va dritto ha la precedenza su chi svolta
Se due veicoli si trovano uno di fronte all’altro, chi prosegue diritto ha la precedenza su chi intende svoltare. Se entrambi proseguono dritto o svoltano nella stessa direzione senza incrociare la traiettoria, possono passare contemporaneamente.
3) Chi svolta a destra passa prima di chi svolta a sinistra
Due auto una di fronte all’altra? Se una vuole girare a destra e l’altra a sinistra, passa per prima quella che gira a destra. È buona norma muoversi lentamente per segnalare chiaramente l’intenzione agli altri conducenti.
Quando quattro auto si fermano allo stesso momento, non esiste una regola ufficiale. In genere, si consiglia di attendere che l’automobilista più deciso faccia la prima mossa, poi si procede seguendo le regole viste sopra. La parola d’ordine è sempre la stessa: pazienza, indicatori accesi e attenzione massima a chi ci sta intorno. Va detto che per attuare questa prassi occorre essere un po' più "gentleman driver" che "milanese imbruttito", riconoscendo il diritto di passo ad altri anche se si ha fretta, senza cercare di prevalere a tutti i costi.
Negli Stati Uniti, in molti stati i ciclisti sono equiparati ai veicoli a motore e devono rispettare le stesse regole: fermata completa allo stop, dare la precedenza a chi ne ha diritto e segnalare chiaramente la svolta. Per i pedoni, la legge tutela sempre la loro priorità, ma un approccio proattivo riduce i rischi: meglio stabilire un contatto visivo con i conducenti prima di attraversare. In Illinois, le auto devono dare precedenza ai pedoni a tutti i quattro stop. Tuttavia, la sicurezza è una responsabilità condivisa, non solo un obbligo legale. In questo senso la sperimentazione della quarta luce di stop anteriore (verde) potrebbe aumentare la sicurezza.