24 Ore di Le Mans 2019, squalificata la Ford GT vincitrice in LMGTE Am

24 Ore di Le Mans 2019, squalificata la Ford GT vincitrice in LMGTE Am
Pubblicità
Squalificata la Ford GT n.85 vincitrice della 24 Ore di Le Mans nella classe LMGTE Am: il serbatoio della vettura è risultato più grande del consentito
18 giugno 2019

La Ford GT n.85 preparata dalla Keating Motorsport vincitrice della 24 Ore di Le Mans 2019 nella classe LMGTE Am è stata squalificata per un'irregolarità nelle dimensioni del serbatoio dell'auto riscontrata nelle verifiche del post gara: la capacità era superiore di 0,1 chili rispetto al consentito. 

La squalifica definitiva segue una prima decisione dei commissari, che avevano deciso di comminare 55,2 secondi di penalità alla vettura condotta da Ben Keating, Jeroen Bleekemolen e Felipe Fraga per non aver rispettato il tempo minimo stabilito per il rifornimento.

Questa sanzione aveva retrocesso l'equipaggio in seconda posizione, alle spalle della Porsche 911 RSR della Project 1, affidata a Jorg Bergmeister, Egidio Perfetti e Patrick Lindsay, che aveva tagliato il traguardo con 44 secondi di ritardo rispetto alla Ford GT n.85. Poi la squalifica definitiva.

Lo stesso destino è toccato anche ad un'altra Ford GT, questa volta in LMGTE Pro: si tratta della GT n. 68 di Sébastien Bourdais, Joey Hand e Dirk Muller, che aveva ottenuto il quarto posto di classe. Al momento Ford non ha annunciato l'intenzione di voler ricorrere alle due squalifiche. 

Pubblicità