29 settembre: Giornata del Veicolo d’Epoca

29 settembre: Giornata del Veicolo d’Epoca
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Organizzata dall’ASI, con eventi ed iniziative in tutta la Penisola
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
24 settembre 2019

Domenica 29 settembre si festeggia la “Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca”, iniziativa promossa da ASI (Automotoclub Storico Italiano), il cui programma prevede centinaia di iniziative in tutta Italia, con l’apertura straordinaria di oltre 100 musei e collezioni a tema.


L’ASI, riferimento del motorismo storico italiano dal 1966, anno della fondazione, con la Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca mobilita gli appassionati di tutto il Paese, grazie alle agli oltre 300 club federati e aderenti, per creare  opportunità culturali, sociali e di intrattenimento rivolte soprattutto al pubblico e alle generazioni più giovani.

Per l’edizione di quest’anno, i Club ASI di tutta Italia, organizzeranno raduni, esposizioni, mostre tematiche, convegni e tutto ciò che potrà raccontare la storia del motorismo, per far conoscere e comprendere quanta cultura e passione animano il settore.

Migliaia di appassionati e collezionisti si mobiliteranno per l’occasione, mettendo a disposizione i propri veicoli d’epoca in una sorta di immenso “museo diffuso”, mentre la Commissione Storia e Musei dell’ASI con l’evento contemporaneo ASI Musei Show permetterà agli appassionati di visitare 114 importanti musei e collezioni.

Inoltre, quest'anno è stato istituito il “Premio ASI per il Motorismo Storico”, che in occasione della Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca, viene attribuito alle personalità che si siano dimostrate particolarmente vicine al settore.

Il Consiglio Federale ASI ha deciso di assegnare questa prima edizione a Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato della Repubblica Italiana, ricordando la grande sensibilità dimostrata nei confronti del motorismo storico in occasione del Convegno “Il futuro del Motorismo Storico, un patrimonio culturale, turistico ed economico da salvaguardare e sviluppare”, organizzato da ASI il 20 settembre 2018 a Palazzo Madama.

Il premio verrà consegnato all’apertura dell’evento “Historic Day”, in programma il 29 settembre a Vicenza, in Piazza dei Signori: sono attesi oltre 400 veicoli storici, che saranno esposti nel centro storico della città divisi per tipologia, che daranno vita ad una delle principali manifestazioni inserite nel programma della Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca.

Tutte le informazioni con gli eventi e le iniziative del 29 settembre al sito ASI, www.asifed.it
 


Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now