Veicoli commerciali

3° Business Booster Tour Renault: commerciali a motricità rinforzata e 4x4

-

200 eventi nazionali nel 2017 per conoscere l’ampia gamma a 360° con Van, Elettrici e Motricità rinforzata

3° Business Booster Tour Renault: commerciali a motricità rinforzata e 4x4

In fiera a Verona, Renault Italia ha dato via all’edizione 2017 del proprio tour nazionale di promozione per veicoli commerciali, che durerà tutto l’anno. I francesi ci sanno fare con questo tipo di mezzi, poco da dire, i numeri parlano chiaro su molti mercati incluso quello tricolore. Forte di un 2016 con crescita record, la Casa della Losanga spinge su un poker di elementi per calamitare i gradimenti della clientela professionale. Gli eventi, che vedono ben 200 tappe con dieci carovane e cinquanta veicoli allestiti con test drive; i servizi come quelli assicurativi o finanziari; la rete incrementata e formata ad hoc; ma soprattutto i prodotti. Veicoli propri che regalano soluzioni intelligenti senza essere troppo onerosi: oltre la classica gamma Van, comune a molti competitor, ci sono quella ecologica a emissioni zero e quella a motricità rinforzata, la cosiddetta Motricité Renforcée. Ma andiamo nel dettaglio, anticipando che la vera novità dell’anno appena cominciato sta proprio nella X-Track e nel 4x4 che ci hanno impressionato durante le prove alla cava Prati di Verona e saranno oggetto di un approfondimento dedicato.

2016 record

La storia Renault è lunga nel mondo dei mezzi commerciali, si parte dal 1898 con “veicoli propri” ovvero dotati non solo di nome e marchio ma anche progettazione e produzione tutta Renault. Mai sinora il mercato aveva registrato una crescita italiana come quella vista nel 2016: superate le 22000 unità con + 50% sul 2015. Da dire che molto in Italia hanno fatto le normative fiscali (super ammortamento 140%) e alcune grandi commesse e che quest’anno il trend non sarà certo di crescita a doppia cifra. Oggettivamente l’attuale quota 11,3% Renault è però figlia di una crescita propria, di poco superiore a quella dello stesso mercato (+48%) con un miglioramento anche dei veicoli allestiti, ora al 6,4%.

Pro+

Con Renault Pro+ la Casa francese nello specifico si rivolge a clienti professionali: prodotti e servizi su misura, con una Rete vendita preparata e adeguata alle necessità più varie, prima, durante e dopo l’acquisto. Scopriamo così dalle parole di Francesco Fontana Giusti, responsabile immagine e comunicazione, che i “consulenti” specializzati dopo un percorso di formazione di 96 ore, sono raddoppiati negli ultimi tre anni, arrivando oggi a quota 138. Anche le garanzie proposte sono ora di 5 anni.

Novità tecniche per gamma a 360°

Tra gli elementi tipici e di successo del Gruppo Renault in ambito veicoli commerciali, sicuramente la gamma completa e costantemente rinnovata, oltre la non certo nascosta attività collaborativa a supporto di altri costruttori, come Mercedes, Nissan o Opel. A Verona abbiamo toccato con mano e provato le nuove soluzioni di motricità rinforzata X-Track e Master 4x4, che seguono di poco le due importanti, non per i numeri vendita, novità in tema di mobilità elettrica: Nuovo Kangoo Z.E. e Master Z.E. (in arrivo entro fine anno, con autonomia stimata in 200 Km) a loro volta affiancati dalla Twizy Cargo. Renault è così la più completa sul nostro mercato, offrendo quattro modelli propri: Master, Trafic, Kangoo e Clio Van, declinati in un totale di ben 450 versioni. Sul fronte allestimenti speciali la rete di collaborazioni nazionali vede ben trentacinque operatori che lavorano in coordinamento con Renault per coprire le esigenze più disparate come quelle degli esempi riportati nelle immagini della nostra gallery: ambito Food, Edilizia, Delivery e Sanitario, senza scordare i Camper.

Motricità Rinforzata

Molti settori richiedono per utilizzo, talvolta occasionale oppure intensivo e per terreno, motricità differenti ai veicoli che vi lavorano. Per queste realtà Renault propone tre tecnologie di motricità. Extended Grip è la più popolare oggi, di serie su Kangoo, Trafic e Master, congiuntamente all’assistenza di partenza in salita (Hill Start Assist): si tratta di un ormai noto sistema elettronico che attraverso dei sensori, permette di recuperare motricità temporaneamente sui terreni parzialmente sconnessi. Le soluzioni di motricità rinforzata X-Track (per Kangoo, Trafic e Master) e 4x4 (su Master) sono novità 2017 realizzate in partenariato con gli allestitori francesi Poclain Véhicules per X-Track e austriaci Oberaigner per Master 4x4.

 

Maggiore altezza e rinforzi al fondo per passare dove altrimenti i modelli normali si fermerebbero
Maggiore altezza e rinforzi al fondo per passare dove altrimenti i modelli normali si fermerebbero

 

X-TRACK. La tecnologia X-Track consiste in un differenziale meccanico a slittamento limitato, sospensioni rialzate (es. +30mm su Kangoo) protezioni sottoscocca e pneumatici ad alta aderenza. È proposta su tutta la gamma Renault veicoli commerciali dal Kangoo al Master e trasforma un mezzo di serie, con trazione 4x2 e relativi limiti, in una versione in grado di affrontare terreni difficili, innevati o sterrati. Le capacità di motricità sono superiori a quelle Extended Grip, una specie di alternativa alle quattro ruote motrici se vogliamo, per quei veicoli che non esigano superamento ostacoli con eccezionali capacità all-road. Tipico l’impiego per cantieri, lavori pubblici, sentieri forestali, vie di alzaia, sorveglianza tecnica, agricoltori, ma anche grande pubblico per utilizzo nel tempo libero. Abbiamo visionato il differenziale di questi modelli e condotto il Kangoo X-Track nella cava, prossimamente dedicheremo un articolo di approfondimento a questa soluzione tutta meccanica e poco onerosa, ma di certo efficiente come spesso accade per le vetture francesi.

 

Master trazione posteriore diviene 4x4
Master trazione posteriore diviene 4x4

 

MASTER 4X4. Qui troviamo da una parte comfort e sicurezza su strada tipiche, dall’altra la capacità di far fronte a condizioni in cui le ruote perdono aderenza e si ha bisogno della massima motricità. In modalità 4x4, Renault Master consente di avanzare su pendii scoscesi, fondi scivolosi, campi umidi, terreni fangosi o strade sconnesse. Questa tecnologia è destinata a clienti professionali che operano nel settore dell’edilizia, distributori di energia, agricoltori, ma anche ambulanze, forze dell’ordine, manutentori di strade che operano su terreni impegnativi. La trasformazione, più articolata di quella X-Track è realizzata sulla base di un Master trazione posteriore, furgone o telaio, cabina o doppia cabina e consiste in un allestimento che prevede la trasmissione 4x4 inseribile per velocità sino a 35 Km/h e il cambio con ridotte (anche in 4x2) unite a sospensioni rialzate, protezioni sottoscocca e pneumatici ad alta aderenza.

I Modelli

Ecco l'elenco dei veicoli che si possono conoscere e registrandosi anche provare, durante le molte tappe del Tour 2017, per maggiori informazioni e date, è possibile consultare il sito dedicato: www.business-booster.renault.it/tour.htm.

Il Kangoo con X-Track è un passo oltre quello normale, sullo sterrato
Il Kangoo con X-Track è un passo oltre quello normale, sullo sterrato

 

KANGOO Z.E. Furgonetta elettrica leader in Europa da sei anni, adotta oggi una nuova batteria da 33 kWh e un nuovo motore ad alta efficienza, l’R60 da 44 kW (60 cv). L'autonomia è pari a 270 km NEDC1 invece dei 170 km della precedente versione, la maggiore disponibile sul mercato dei commerciali elettrici. Il caricatore da 7 kW AC (32A, monofase, 230 V corrente alternata) migliora i tempi di ricarica: circa sei ore con una Wall Box 7 kW per una ricarica completa. 35 km l’autonomia recuperabile con un'ora di ricarica (clima temperato).

MASTER Z.E. Commercializzato entro fine 2017, beneficia degli ultimi progressi tecnologici introdotti da Renault nel campo e associa le performance di un motore a elevata efficienza energetica, a una nuova batteria di ultima generazione e a una gestione elettronica ottimizzata. È equipaggiato con la batteria “Z.E. 33” di 33 kWh ed è dotato del motore elettrico R75 di potenza 57 kW (76 cv) derivato da ZOE. Questo propulsore consente una velocità massima di 115 km/h, che può essere limitata e assicura un'autonomia di 200 km NEDC, adeguata all'attività quotidiana di consegne dell'ultimo miglio in ambiente urbano. Occorre meno di una notte la ricarica completa, realizzata in sei ore con una Wall Box 7 kW.

TRAFIC. Dimensioni importanti e capacità oggi di trasformarsi in ufficio con dispositivi intelligenti, dai supporti per Smartphone e Tablet allo spazio PC. Proprio grazie a numerosi vani per complessivi 90 litri, valore di riferimento nel segmento, nuovo Trafic semplifica la vita lavorativa. Varie le motorizzazioni con potenze dai 95 ai 120 cv per le versioni single turbo e dai 125 ai 145 cv per le twin turbo. In ottica consumo carburante a bordo troviamo strumenti ECO mode: indicatori di stile guida e cambio marcia.

MASTER. Il più grande furgone Renault: prodotto a Batilly e rinnovato nel 2014, vanta ottime performance come ottima è la scelta motoristica. Cinque livelli di potenza (dCi 110, 130, 145 e 165 o 170 cv) per soddisfare tutte le necessità professionali grazie all’adozione della tecnologia Twin Turbo. L’offerta è adattabile soprattutto per l’alternativa fra trazione anteriore, posteriore o integrale.

KANGOO EXPRESS. Semplice e flessibile con elementi come pianale piatto o giraffone scorrevole. Renault Kangoo Express è equipaggiato con propulsori efficienti, tra cui tre Energy, caratterizzati da consumi record nei rispettivi segmenti: Energy dCi 75 e 90; Energy dCi 110; Energy TCe 115. Beneficiano dello “Stp&Start e del sistema di recupero energia in decelerazione.

CLIO VAN. Noto mix tra design, affidabilità, tecnologia, sicurezza e confort, Clio Van risponde alle esigenze di trasporto urbano per lavoro. Le motorizzazioni sono: benzina 1.2 16V 75cv ; TCE 0.9 90 cv Turbo GPL e diesel 1.5 dCi da 75cv e 90cv S&S.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Renault Master Telaio
Altri su Renault Trafic Telaio
Altri su Renault Kangoo
Modelli top Renault

Nuovo: Renault Master Telaio

Vedi tutti

Nuovo: Renault Kangoo

Vedi tutti

Usato: Renault Master Telaio

Vedi tutti

Usato: Renault Kangoo

Vedi tutti
Maggiori info
Renault
Renault
Renault