novità

Abarth 124 rally 2019, lo Scorpione da corsa si rinnova

-

Interventi su erogazione, cambio e assetto per la spider omologata per la categoria FIA R-GT dedicata ai rally

Dopo due stagioni di gare Abarth rinnova la Abarth 124 rally, la spider dedicata ai rally (è omologata per la categoria FIA R-GT), che con la versione 2019 riceve numerosi aggiornamenti che hanno interessato i principali organi meccanici, l'elettronica di motore, la trasmissione, il cambio e l'assetto.

Per quanto riguarda il propulsore 1.800 da 300 CV, i tecnici Abarth hanno lavorato sull'erogazione al fine di renderla più lineare e più corposa soprattutto ai bassi regimi agendo sulla calibrazione elettronica.

Nel reparto trasmissione è stato modificato il differenziale con una nuova taratura di bloccaggio e sul Traction Control System che dispone di 4 "mappature" (High/Medium/Low grip, Wet) selezionabili dal pilota sul volante ed agisce sull'erogazione della coppia motrice per massimizzarla secondo le condizioni di aderenza.

Anche il cambio è stato oggetto di interventi che ne hanno migliorato la manovrabilità e la velocità di innesto. In particolare si è agito sull'attuatore pneumatico per un innesto più veloce delle marce in accelerazione e un innesto più dolce in scalata, per evitare bloccaggi dell'asse posteriore.

Il bloccaggio delle ruote posteriori, tipico della guida nei rally, è comunque reso possibile dal freno a mano, reso ancora più efficace grazie alla ottimizzazione dello sgancio automatico dalla trasmissione e il suo successivo inserimento calibrato della trazione per una ripartenza più pronta.

Per quanto riguarda l'assetto è stato rivisto il comportamento in fase di frenata, migliorando il beccheggio e dando maggiore libertà nel setup al fine di adattare meglio la vettura alle condizioni e ai desideri del pilota.

Inoltre è stato creato un kit da sterrato che prevede l'aumento dell'altezza da terra di 4 cm, con conseguente incremento della corsa delle sospensioni e dischi freno compatibili con i cerchi in lega specifici da 15" (al posto del 18" previsti per l'asfalto) per ridurre le masse non sospese.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Abarth 124 Spider
Modelli top Abarth
Maggiori info
Abarth