Aci Storico: il primo concorso d'eleganza va alla Alfa Romeo 1900

Aci Storico: il primo concorso d'eleganza va alla Alfa Romeo 1900
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Una Alfa Romeo 1900 del 1954 vince il primo concorso di eleganza primo targato ACI Storico che si è tenuto in occasione del Roma Motor Show 2015 a Vallelunga
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
20 maggio 2015

Una splendida Alfa Romeo 1900 del 1954 con carrozzeria Touring Superleggera in alluminio si aggiudica il primo concorso di eleganza organizzato da ACI Storico al Centro Congressi di Vallelunga in occasione della 60a edizione del Roma Motor Show

 

Week end molto intenso, quello appena trascorso a Vallelunga, iniziato addirittura al venerdì con il passaggio/omaggio della colorata carovana del Giro d’Italia al circuito “Piero Taruffi” di Campagnano. Un gustoso antipasto senz’altro per le giornate di sabato e domenica: oltre alla tappa del CIV (di cui potete leggere i risultati su moto.it), l’impianto è stato preso d’assalto da un folto pubblico, richiamato da Roma Motor Show, manifestazione che proprio quest’anno ha celebrato l’edizione numero 60, che per l’occasione si è vestito ancor più a festa, grazie allo speciale concorso di eleganze per auto d’epoca organizzato in collaborazione con ACI Storico.

 

Eventi di questo tipo si stanno moltiplicando un po’ dovunque nello Stivale, segno di una formula che piace molto: ed infatti i visitatori della manifestazione hanno potuto apprezzare la bellezza di tanti esemplari di forte testimonianza storica. 

Bellezze in mostra

L’elenco completo sarebbe troppo lungo, e per questo ci limitiamo a citare solo alcune delle stupende vetture portate in concorso: Frazer-Nash BMW del 1936 (vettura sport a due posti aperta, che negli anni ‘30 ha disputato tante gare anche sul circuito di Brooklands); Lancia Aurelia B50 Vignale-Michelotti del 1951 (fuoriserie telaio B50, con motore 6 cilindri VTI 60, primo in assoluto al mondo); Alvis TA 14 Duncan DHC del 1948 (modello unico); Lancia Augusta del 1936; Austin Seven Speedex del 1937 (“barchetta” biposto da corsa); Jaguar XK 140 Ots Special Equipment del 1955 (vettura distribuita da Haffaman New York con targa personalizzata XK-140 Pennsylvania); Lancia Pininfarina Astura Cabrio del 1938 (prima con capote elettrica in Italia); Lancia Lambdà VIII Serie del 1930; Ferrari 246 GT del 1970 (vettura protagonista delle corse negli anni ’70 e ’80, in mostra con configurazione da gara); Jaguar XK 120 del 1950 (1°serie, con carrozzeria in alluminio; vincitrice a Toronto del percorso cittadino per ben 5 volte); Fiat 508 Balilla Lusso del 1933 (vincitrice di numerosi premi). 

Parola ai protagonisti

«Il primo concorso di eleganza targato ACI Storico - ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia - dimostra il know how del Club a tutela e promozione della grande tradizione automobilistica del nostro Paese. La competenza e la passione degli italiani per i motori trovano in ACI Storico un interlocutore capace e preparato, in grado di fornire risposte concrete e soluzioni vantaggiose ai collezionisti e agli appassionati di auto d’epoca».

 

«Roma Motor Show e la rivista Motor - ha sottolineato Stefania Favia del Core, organizzatrice della kermesse a Vallelunga - sono onorati di aver ospitato la selezione di auto ACI Storico, che ha animato il concorso “C’era una volta al Pincio”. Il successo di pubblico nel weekend, inoltre, conferma Roma Motor Show tra i grandi appuntamenti motoristici italiani”. 

 

L’ACI ha poi colto l’evento di Roma Motor Show per impegnarsi sul tema della sicurezza stradale, coinvolgendo i giovani con i simulatori “Ready2Go” presenti nelle autoscuole a marchio ACI, mentre bambini si sono entusiasmati con “Karting in piazza”, apprendendo le nozioni basilari di mobilità responsabile. 

Pubblicità