ACI Team Italia: la nazionale tricolore per pista e rally

ACI Team Italia: la nazionale tricolore per pista e rally
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Presentato a Roma il programma 2015 dell’ACI Team Italia, con il supporto di Pirelli e la collaborazione dei team Trident e Ferraris Squadra Corse. Quattro giovani piloti italiani tornano protagonisti nelle maggiori serie automobilistiche, ed un altro giovane corre nel mondiale rally con Renault Sport
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
12 marzo 2015

«Sogno che un pilota italiano possa conquistare al volante di una Ferrari il titolo mondiale di Formula Uno»: con questo auspicio il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, ha presentato il progetto dell’ACI Team Italia, alla presenza del Presidente del CONI, Giovanni Malagò.


Un bell’obiettivo, viene subito da pensare, visto che nella massima serie sportiva delle auto non c’è traccia di piloti italiani e neppure se ne intravedono all’orizzonte: ma è proprio per invertire la tendenza negativa delle ultime stagioni che nasce l’ACI Team Italia, un grande sforzo economico della Federazione sportiva che si avvale anche all’appoggio di Pirelli, per riportare ai massimi vertici dell’automobilismo i nostri giovani talenti. Al progetto hanno contribuito il Team Trident per il settore pista e la Ferraris Squadra Corse per il settore rally.


«Arrivare in Formula Uno – ha detto Giovanni Malagò nel suo intervento – per un ragazzo significa investire quattro milioni e mezzo di euro, con costi esponenzialmente in crescita dalle categorie minori fino alla GP2. Ovvio che non ci sia nessuno in grado di far fronte a queste spese, a meno di non avere una famiglia di miliardari alle spalle. Il progetto dell’ACI acquista valore, in quanto fornisce supporto anche economico e contribuisce a formare, come accade ormai in tutte le specialità sportive, quel senso di appartenenza e di spirito di gruppo alla base di ogni risultato importante nelle competizioni».

aci team italia (8)
Una Peugeot 208 da rally


Il progetto ACI Team Italia “pista” si basa su un percorso di crescita, tracciato da ACI Sport, che accompagna i giovani talenti dell'automobilismo sportivo tricolore dal kart attraverso la F4, fino ai campionati propedeutici alla Formula 1; di fondamentale importanza, la stretta collaborazione con Ferrari Driver Academy.


Per il settore rally, ACI Team Italia permette ai giovani piloti selezionati di migliorare ed affinare la loro professionalità. Tra gli obiettivi della Federazione, oltre alla crescita dei piloti, anche quello - già raggiunto - di portare fin da quest’anno alcuni di loro ad essere protagonisti nel World Rally Championship, massima serie del rallismo mondiale. I piloti selezionati hanno potuto accedere a specifici finanziamenti che permettono loro di coprire il budget per i programmi scelti.

angelo sticchi damiani   aci
Il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani


Due team di professionisti, uno nel settore rally guidato da Daniele Settimo e composto da Claudio Bortoletto, Pucci Grossi, Luciano Tedeschini e Terenzio Testoni di Pirelli, l’altro nel settore pista coordinato da Raffaele Giammaria con gli uomini della Scuola Federale di Pilotaggio di Vallelunga, hanno seguito questi giovani e ne stanno seguendo altri nelle serie tricolori dell’automobilismo e del kart. Tra i partner del programma anche Sparco che ha fornito l’abbigliamento tecnico.


Ecco i piloti che correranno con i colori dell’Aci Team Italia: Raffaele Marciello nel campionato internazionale GP2 e Luca Ghiotto nellaGP3, entrambi con il Team Trident; Giuseppe Testa e Fabio Andolfi nel WRC con una Peugeot 208 R2 della Ferraris Squadra Corse; Andrea Crugnola nel campionato del mondo rally  con un programma ufficiale Renault Sport. A loro il compito di far diventare realtà il sogno del Presidente Sticchi Damiani.

Argomenti

Pubblicità