Acura (Honda) NSX: la nuova supercar arriva a Detroit

Pubblicità
I vertici Honda hanno annunciato che la nuova Honda NSX, erede del leggendario modello simbolo degli anni '90, verrà svelata al prossimo Salone di Detroit. Sarà un'ibrida ad altissime prestazioni
17 dicembre 2014

Honda ce l'ha fatta veramente sudare in questi anni, snocciolando solamente pochi dettagli e mantenendo fino all'ultimo la massima riservatezza sul progetto, ma alla fine la nuova Acura NSX, che con ogni probabilità si chiamerà Honda nei mercati europei, sta per arrivare.

Abbiamo una data

I vertici della Casa giapponese infatti hanno comunicato ufficialmente che la nuova supercar arriverà nella sua veste definitiva al prossimo Salone di Detroit e che sarà svelata agli occhi del mondo il 12 gennaio 2015.


Il costruttore ha quindi colto l'occasione per diffondere alcune immagini teaser, che mostrano la nuova NSX parzialmente nascosta grazie a giochi di luce studiati ad arte. Acura, il brand di lusso di casa Honda negli Stati Uniti, promette che la seconda generazione della NSX, erede di quell'auto leggendaria che fece girare la testa a migliaia di appassionati negli anni '90, sarà una supercar in grado di regalare “una nuova esperienza di guida sportiva”.

Supercar ibrida

Senza scendere troppo nei dettagli, il costruttore ha anticipato che la supercar sarà dotata di tre motori elettrici. Come sappiamo infatti la nuova NSX sarà un'ibrida che affiancherà al classico motore termico unità alimentate a batterie per garantire ancora più potenza.

honda nsx 2015 (4)
La nuova Honda NSX sarà un'ibrida ad altissime prestazioni

 

Secondo le prime indiscrezioni la fuoriserie dovrebbe essere spinta da un V6 biturbo abbinato a tre unità elettriche, una delle quali direttamente integrata nel cambio a doppia frizione. Il motore termico si dovrebbe occupare di garantire trazione al posteriore, mentre le unità alimentate a batterie spingeranno l'asse anteriore.

Ce l'hanno fatta sudare

La NSX di seconda generazione è stata annunciata una prima volta nel 2005 per poi essere anticipata dal concept presentato a Detroit nel 2012 e riproposto poi in diverse versioni in altri saloni sparsi in giro per il mondo. La nuova NSX è stata disegnata dallo studio di design Acura di Torrence, in California, ed è stata sviluppata da un team esclusivo di ingegneri provenienti da tutto il mondo e guidati dal centro Ricerca&Sviluppo di Raymond, in Ohio.

 

Nuova Honda NSX: il video-teaser e il sound in anteprima

Pubblicità