naias 2012

Honda NSX Concept: eccola in versione Coupé

-

Dopo averla anticipata, in versione roadster, sul set del film The Avengers la nuova Coupé del brand nipponico si mostra nella sua versione più sportiva al Salone di Detroit. Sarà in concessionaria fra tre anni

Honda NSX Concept: eccola in versione Coupé

 

Dopo averla anticipata sul set di The Avengers in versione spyder e brand Acura - marchio di lusso del Gruppo nipponico in America, Russia, Ukraina ed Emirati Arabi - la nuova Honda NSX Concept si mostra ancora una volta con brand Acura ma questa volta in versione Coupé.
 
Progettata dal centro R&D americano, l'erede della Coupè sviluppata da Ayrton Senna nasce per arrivare in concessionaria entro tre anni rappresentando, esattamente come la NSX originale, una vera e propria icona della tecnologia del brand nipponico.
 
Una tecnologia che nel corso degli ann '80 e '90 aveva lasciato il segno in termini di sportività, grazie a motori aspirati V-TEC da più di 100 CV/litro, nell'ultimo decennio convertita ad una visione più verde dell'automobile: il sistema IMA, infatti, è stato uno dei primi a combinare il motore elettrico a quello a benzina per abbattere consumi ed emissioni in un veicolo di serie.
 
Oggi i due modi di intendere il massimo della tecnologia si sono uniti nella nuova NSX Concept affiancando alla più recente "visione verde" del mondo quella più sportiva: la NSX Concept, infatti, abbina ad un motore V6 montato centralmente una coppia di motori elettrici dedicati alle singole ruote anteriori, dando così vita all'inedito Hybrid SH-AWD System (Super Handling All Wheel Drive System).
 
Un sistema sulla carta estremamente interessante perchè sfrutta le maggiori possibilità di utilizzo offerte dai motori elettrici rispetto a quelli a combustione termica nella gestione dinamica del veicolo: la nuova NSX, infatti, dai dalle unità a batteria non ottiene solamente più spinta ma anche una sorta di trazione integrale e, soprattutto, un miglioramento della performance in curva grazie alla possibilità di accelerare o frenare singolarmente le ruote anteriori creando forze fisiche in grado di rendere più reattiva la vettura nei cambi di direzione.
 
Per quanto concerne il motore a combustione termica Honda è stata avara di dettagli anche se è stato reso noto che la distribuzione è affidata ad un sistema VTEC di nuova generazione e che il sistema di alimentazione di ognuno dei sei cilindri è ad iniezione diretta. L'unità, che scarica a terra la potenza attraverso le ruote posteriori, è abbinata ad un nuovo cambio a doppia frizione all'interno del quale lavora un motore elettrico.
 
Le misure della nuova NSX Concept, che dovrebbero essere grosso modo rispettate anche la modello di serie, sono di 4.330 mm di lunghezza, 1.895 mm di larghezza, 1.160 mm d'altezza e 2.575 di passo. 255/35R19 la dimensione del pneumatico anteriore, 275/30R20 quella della gomma posteriore.
 
Per il momento sconosciuti i piani d'approdo in Europa anche se è probabile che l'arrivo della nuova NSX nel Vecchio Continente sia ritardato solo di qualche mese rispetto agli USA.
  • marco.visentin4463, Ton (TN)

    ma chissenefrega

    di un disegno col autocad che non verrà mai realizzato. e anche fosse?100 cv litro? li facevano negli anni 30, cambio a doppiafrizione? ce sulla polo!! ma sviluppate l'elettrico piuttosto.
Inserisci il tuo commento
Modelli top Honda