Al Parco di Monza non piace il WRC? Autodromo chiuso, attese le verifiche ambientali post-gara

Al Parco di Monza non piace il WRC? Autodromo chiuso, attese le verifiche ambientali post-gara
Pubblicità
A Monza gli ambientalisti del Comitato Parco lamentano danni ambientali da parte del primo Mondiale Rally corso in Brianza
9 dicembre 2020

Alla fine il Mondiale Rally ha Monza si è corso ed ha decretato vincitori e vinti. Non senza lodi per qualcuno e critiche per altri, organizzatori inclusi. Ce lo potevamo aspettare, per una prima e difficile edizione del WRC in Brianza. Tra i critici anche il Comitato Parco, quello dove gli ambientalisti contrari alla manifestazione si sono fatti sentire. Lamentele per mancata tutela del contesto, paesaggistico e ambientale.

Insomma, la storia nota delle auto che possono danneggiare il Parco Reale. Anche perché qui non è come per la F1, dove si compete solo sul manto d’asfalto del tracciato, ci sono anche molti trasferimenti e percorsi poco usati in altre occasioni. Sono state proposte misure per ridurre l’impatto ambientale della gara, ma gli ambientalisti dicono che erano poche a fronte del danno che lo svolgimento del Mondiale arreca al Parco. Il Comitato lamenta uso improprio di prati e boschi inclusi nella concessione dell’autodromo ma non certo nati per correrci.

Addirittura, ricordano gli ambientalisti, la concessione vincola l’autodromo a “scoraggiare” certi usi per certe aree. Sono quelle usate per il Mondiale Rally? Sono state realmente danneggiate? Si profila uno scontro tra Comitati e il Consorzio che ha ufficialmente in gestione gli spazi, per verificare l’effettivo rispetto delle norme e gli interventi di manutenzione con sviluppo per spazi verdi, imposto dalla concessione. Prossimamente, a Mondiale concluso, sentiremo ancora parlare di Rally in quel di Monza. Intanto l'autodromo è tempoeraneamente chiuso per rispristinare gli spazi e il Consorzio potrebbe addirittura "compensare" annunciando la piantumazine di alcuni alberi, a fronte di attività che possano aver danneggiato il parco.

Pubblicità