Alberta Ferretti veste la prima Ypsilon firmata di Stellantis: ben riuscito lo spot con la Capotondi per Lancia

Alberta Ferretti veste la prima Ypsilon firmata di Stellantis: ben riuscito lo spot con la Capotondi per Lancia
Pubblicità
La nuova Lancia Ypsilon Alberta Ferretti, 36-esima serie speciale del filone nato nel 1987, si presenta con uno spot video ben riuscito, che la ritrae mentre Cristiana Capotondi è catturata dalle sue diverse personalità. Colore, materiali e finiture dedicate alle donne con delta prezzo di duemila euro. Ce ne parla la stilista romagnola
4 febbraio 2022

Una nuova realizzazione automobilistica dedicata all'universo femminile da parte del marchio di Stellantis, eccola per questa fase calante di pandemia 2022. Arriva oggi e, come ieri quando Lancia era ancora FCA, non poteva che essere l'immortale Ypsilon (846). Questa volta la ben venduta e ultradecennale compatta italiana è curata come forse mai prima.

Moda e Sostenibilità Lancia

Presso la propria sede milanese, in centro nel capoluogo meneghino, Alberta Ferretti insieme alla testimonial Cristiana Capotondi ha presentato questa nuova versione speciale della Lancia Ypsilon, che porta ben in vista le due iniziali della stilista romagnola. Se in molti attendevano l’occasione per sapere qualcosa in più dei prossimi tre nuovi modelli Lancia, il primo nel 2024, in realtà quello che è apparso chiaro secondo noi è come il capo del brand, Luca Napolitano, abbia fatto trasparire questo filone della cura per gli interni e l’uso di materiali ecologici. Sedersi in qualcosa di molto diverso e lussuoso, legato alle tendenze di alta moda e dell’home-design, pur se con pari prestazioni delle cugine Stellantis sotto il vestito: è questo il futuro di Lancia con le nuove eredi alla spina di Ypsilon e poi anche della Delta.

La presenta bene

“L'ennesima Lancia Ypsilon in serie speciale, come già facevano con le Y10 degli anni Ottanta” direbbe qualcuno, avvicinandola. Sì, in effetti a contarle sono ben 36 da 1987 a oggi, le Y10, Y e Ypsilon speciali, ma questa volta il taglio sartoriale è ben impresso in ogni dettaglio dove è stato possibile metter mano (certo, sempre quelli, non si toccano forme di carrozzeria e dotazioni base).

Non solo un colore grigio cangiante, iridescente e che ”Sta bene un po' con tutti i colori delle donne” come ricorda la stessa Ferretti, ma anche dei tessuti (Seaqual Yarn) delle trame e delle cure per le modanature (Rose gold) davvero non comuni. Il centro stile Lancia ha accolto con sorpresa la stilista e le sue richieste, ci racconta Napolitano, che subito ha spremuto a fondo sugli elementi dove poteva lavorare.

La vettura parla da sé, non perdiamo qui tempo essendo arcinoto il suo DNA base e le prestazioni concesse dal tre cilindri ibrido Fiat. Chi incuriosito dal ben riuscito spot con l’attrice romana (giocando sulle due personalità di una donna) la vuole vedere, entrandoci apprende subito le differenze: di stile e ambiente, che si quantificano in duemila euro da aggiungere, sul listino prezzi Lancia 2022 delle Ypsilon "normali".

Target femminile

Quanto riportiamo dell'evento di lancio milanese dal sapore modaiolo, parlando con la stilista, è come Lancia abbia voluto giustamente lasciare spazio per questo modello a chi cura il benessere delle donne sotto il profilo della moda. Dei circa tre milioni di esemplari Ypsilon venduti sino a oggi, due milioni sono finiti in mano a utenza femminile: l‘auto più amata dalle donne italiane nel popolare segmento, è giusto che ne accodi, di queste serie dedicate, meglio se curate da chi le segue per lavoro quotidianamente le esigenze femminili.

“Sono davvero contenta di aver lavorato con il centro stile Lancia per curare questa auto – ci racconta Alberta Ferretti – altre volte ero stata vicina a curare barche e vetture, ma in questa occasione siamo arrivati subito all’intesa e ho trovato nel mondo dell’auto un ambiente che non mi aspettavo, per come realmente vicino al nostro della moda e libero di scegliere”.

Meccanica vincolata orizzonti liberi

Se nello spot e nelle intenzioni questa Ypsilon dona spazio alle diverse personalità, femminili, la sua immediata commercializzazione nella sostanza vivacizza un listino prezzi Lancia che è mono-modello e mono-motore. La nuova Lancia Ypsilon Alberta Ferretti 1.0 FireFly 70 CV con cambio a 6 velocità parte da 13.950 € (limando con promozione, permuta e finanziamento, altrimenti il lordo è 18.500) eventualmente disponibile anche con il caro 1.2 FIRE dotato del GPL.

Si attende l’erede della 846 nel 2024 e poi ogni due anni altri due nuovi modelli industrializzati con Stellantis, per un trittico premium sulle compatte e sulle berline maggiori che ri-Lancia letteralmente il brand a livello Europa nella fascia premium. Non a caso si stanno allertando i concessionari dl molti Paesi nel Vecchio continente per promuovere la prima novità, tra due anni.

Anni in cui Alberta Ferretti non ci ha negato come le “piacerebbe tornare a lavorare anche su altre edizioni speciali, con Lancia”. Anche di segmenti maggiori, gli suggeriamo, visto che la dimensione della donna che lei cura è a 360° e non solo per andare sciccose in città. Sia la stilista sia la testimonial, hanno detto di amare viaggiare in auto anche e soprattutto fuori dalla città

“Amo spostarmi in auto sempre quando possibile – ci dice la Ferretti – proprio quando sono stressata, a volte esco da sola al volante senza nemmeno la radio per staccare dal lavoro, se possibile in un ambiente che mette a proprio con interni come quelli che abbiamo scelto pensando alle donne”

Pubblicità
Caricamento commenti...
Lancia Ypsilon
Tutto su

Lancia Ypsilon

Lancia

Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/

  • Prezzo da 28.000
    a 39.500 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 408 cm
  • Larghezza 176 cm
  • Altezza 144 cm
  • Bagagliaio da 309
    a 1.118 dm3
  • Peso da 1.282
    a 1.561 Kg
  • Segmento Tre volumi
Lancia

Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/