Alfa Romeo 33 Stradale: lo stupore è nei numeri della nuova Hypercar

Alfa Romeo 33 Stradale: lo stupore è nei numeri della nuova Hypercar
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
La nuova SuperAlfa potrebbe davvero stupirci: per la prima volta il marchio del Biscione si cimenta con una few-off hypercar da 33 esemplari e il prezzo fa tremare
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
21 dicembre 2022

Il nome 33 Stradale, uno dei modelli più iconici di Alfa Romeo, circolava sin dai tempi di Sergio Marchionne, uno dei tanti progetti che sviluppati sulla carta o al computer che poi, per mille ragioni, rimangono lì inattuati., Ma quello della 33 Stradale, ispirato allo stupefacente modello del 1967, sembrano prendere concretezza con i soliti "leaks" da Alfa.

Un numero su tutti, quello degli esemplari che verranno costruiti: saranno 33 (beh, questa era facile) ed il prezzo di 1,7 milioni di euro. Stabilito quindi che si tratta di una edizione limitatissima riservata ai collezionisti e proprio per questo raffinata come non mai. La rivista inglese Autocar propone un rendering che presenta una concept a motore centrale sul tipo della 4C. 

 

copyright Autocar
copyright Autocar

Dalle nostre fonti il pianale utilizzato sarà affine alla MC20 ampiamente modificato con una profusione totale di carbonio per montanti e tetto e larghe parentele Maserati. Il motore, nel caso dell'impiego di questa nobile piattaforma, è improbabile possa essere full electric. Ci si potrebbe forse orientare ad una versione plug-in evoluta (qualcosa si sta muovendo in Casa Jeep in tal senso), ma è tutto da vedere dato il numero ridotto di unità e l'ampia disponibilità di splendidi V6 e V8 già belli pronti in casa. 

Pubblicità