Alfa Romeo Tonale: le auto rivali del Biscione “mutato” (non solo in Europa)

Pubblicità
Strada spianata nel diventare grande protagonista del segmento C-SUV, per la Tonale, ma qualche rivale sarà difficile da battere per il Biscione “mutato” grazie alla metamorfosi annunciata. Non solo questione di potenza (massimo 275CV alla spina) e nuove EV capabilities (tutte da imparare a leggere)
8 febbraio 2022

Alfa Romeo Tonale, eccola svelata da Stellantis, finalmente, nella versione definitiva che si può ordinare da aprile 2022 e poi avere, messa su strada a partire da 35mila euro circa o poco meno, pare, fino a oltre 50mila (da versione ibrida leggera, benzina, fino alla PHEV integrale).

Del bel crossover SUV del Biscione vi raccontiamo tutto, live e anche rispondendo alle vostre domande nelle nostre dirette (tutto a questo link). Al netto di quello che è a livello “hardware” la vettura Alfa Romeo della metamorfosi, con quali rivali si deve confrontare?

Tonale arriva in un segmento molto popolato e competitivo, in Europa, ma ha poi l’ambizione di uscire dal Vecchio Continente. Ecco allora un breve elenco dei modelli non solo parenti diretti, dai quali ben si distanzia invero, che hanno buon posizionamento sul mercato e sono forti di versioni ben apprezzate dall’utenza.

Quell’utenza che riscopre o scopre per la prima volta il marchio italiano, dopo anni di assenza con modelli freschi e queste inedite, per il Biscione, motorizzazioni ibride anche alla spina.

Senza considerare le più vendute da noi in Italia (500X e Duster) che non sono premium per palesi condizioni del mercato tricolore, sul fronte dei modelli con ambizione elevata e impatto fuoristradista, di certo Jeep Compass è un primo confronto, che oltretutto è della “stessa parrocchia”.

Tra le tedesche premium da “scalzare” nei gradimenti soprattutto italiani, si parte con Audi Q3. Forte di una gamma ben estesa e modelli anche molto prestanti, come RSQ3. In ordine alfabetico poi la BMW, con X1, modello di riferimento “economico” in apertura del listino prezzi, come intero brand rivale da sempre (vedi chi ha "inventato" la berlina sportiva).

Mercedes ha la propria GLA, anch’essa proposta fino “ai massimi” della 35 AMG con oltre 400CV. Alla lettera M del listino di segmento, premium, si posiziona anche Mini con la sua Countryman, che però è certamente meno spaziosa di Tonale e delle altre rivali, sovrapponibile solo parzialmente quale apripista nei prezzi: attacco sotto i 25mila euro.

Parlando di marchi inglesi ci sono Range Rover Evoque e Jaguar E-Pace, di taglio molto lussuoso. Se vogliamo considerare la parte più "cattiva" del segmento possiamo citare anche la Cupra Formentor e, infine, la Volvo con XC40: modello ampiamente elettrificato non solo con versioni ibride ma anche una pura elettrica.

Andando negli USA, sul mercato che attende la versione più potente nella gamma di lancio Tonale, rivali certe con cui confrontarsi sono Cadillac XT4 e Buick Envision. Dal Giappone un modello premium da confrontare con Alfa Tonale è UX di Lexus.

Insomma, rivali non ne mancano, anche più ricche, potenti e prestanti, ma l'impronta italiana di gran tradizione e l'effetto novità si faranno certo sentire, non solo nel Bel Paese e per certe promozioni che qualcuno attende.

Pubblicità
Alfa Romeo Stelvio
Alfa Romeo

Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/

  • Prezzo da 64.950
    a 72.450 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 469 cm
  • Larghezza 190 cm
  • Altezza 167 cm
  • Bagagliaio da 525
    a 1.600 dm3
  • Peso da 1.680
    a 1.745 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Alfa Romeo

Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/