Alfa Romeo Tonale: poteva, anzi DOVEVA essere fatta come la Dodge Hornet [VIDEO]

Alfa Romeo Tonale: poteva, anzi DOVEVA essere fatta come la Dodge Hornet [VIDEO]
Pubblicità
Dodge Hornet contro Alfa Romeo Tonale: il "calabrone" americano punge l'italiana sul piano della sportività, e il prezzo è concorrenziale. La nostra prova in video.
15 ottobre 2023

Le Dodge Hornet GT è un'auto che nasce insieme all'Alfa Romeo Tonale e, sebbene entrambe le vetture vengano prodotte nello stesso stabilimento di Pomigliano D'Arco, ci sono alcune differenze significative che le caratterizzano. Prima le differenze estetiche: la Hornet GT ha un frontale distintivo con fari a LED che hanno un aspetto molto diverso rispetto a quelli della Tonale. La calandra superiore è più sottile e ospita il logo Dodge rosso. La vettura ha cerchi da 20 pollici con un design diverso da quelli tipici di Alfa Romeo e il posteriore presenta un faro a tutta larghezza con un effetto tridimensionale e un logo illuminato.

Ma cambia anche sotto il cofano

Nonostante queste differenze estetiche, le dimensioni generali e lo spazio interno rimangono simili tra le due vetture. Entrambe offrono un bagagliaio con una capacità di circa 500 litri, rendendole adatte per il trasporto di carichi voluminosi. All'interno, la Hornet GT ha un pannello strumenti è più tradizionale e naturalmente il logo Alfa Romeo è sostituito da quello di Dodge. Tuttavia, la vettura offre un ambiente piuttosto solido e ben costruito. Una delle principali differenze sta nel motore. La Dodge Hornet GT è equipaggiata con un motore 2.0 litri turbo a benzina da 272 cavalli, trazione integrale meccanica e un cambio automatico a 9 rapporti. Questa motorizzazione non è disponibile per la Tonale in Italia , grazie a questa esclusiva unità la Hornet GT offre una spinta notevole e un suono del motore che decisamente ti coinvolge. Siccome è un modello che non è presente nel listino ufficiale Stellantis, importarla e configurarla in Italia richiede un processo un po' complesso, ma si può fare, con un prezzo di partenza di circa 45.000 euro, che può salire a circa 69.000 euro con tutti gli adattamenti necessari per l'uso europeo. In conclusione, la Hornet GT offre un'alternativa interessante alla Tonale con un motore più potente. E a noi resta in sospeso la domanda: i clienti la chiedono, si poteva fare Tonale "pungente" come una Hornet?

Pubblicità
Alfa Romeo Tonale
Alfa Romeo

Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/

  • Prezzo da 38.850
    a 60.700 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 453 cm
  • Larghezza 184 cm
  • Altezza 160 cm
  • Bagagliaio da 385
    a 1.550 dm3
  • Peso da 1.600
    a 1.910 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Alfa Romeo

Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/